Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Giardino di Conte di Par a Vienna (Austria)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Giardino di Conte di Par a Vienna (Austria)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 21.0 x 37.0 cm
  • Lastra : 21.0 x 37.0 cm
  • N° Inventario : FR-03888
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du coté du Manège que S. Excel. Mgr Joseph Comte de PAR, Grand Maître de S.M. l’Impératrice Douairière AMÉLIE à fait bâtir à VIENNE au Faubourg St Joseph

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta delle Giardino di Conte di Par a Vienna (Austria).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du coté du Manège que S. Excel. Mgr Joseph Comte de PAR, Grand Maître de S.M. l’Impératrice Douairière AMÉLIE à fait bâtir à VIENNE au Faubourg St Joseph datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Giardino

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di un Giardino del re d'Inghilterra vicino a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760

Veduta ottica del Grand Canal di Giardino delle Tuileries a Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont nel 1760
Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Villa Doria Pamphilj ed il Giardino Segreto a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo di Versailles - Giardino (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Palazzo del Lussemburgo - Giardino del Lussemburgo - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo e giardino del Liechtenstein a Vienna (Austria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Cavaliere

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Vendita degli Biens nationaux | Rivoluzione francese - Attacco di un cavaliere del re | Decreto N°326 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Mars 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Vendita degli Biens nationaux | Rivoluzione francese - Attacco di un cavaliere del re

Decreto N°326 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Mars 1791
Cavaliere - Casco e Stimoli di Santo Olao | Incisione originale su carta fine disegnata da Vernier, incisa da Masson. C1810

Cavaliere - Casco e Stimoli di Santo Olao

Incisione originale su carta fine disegnata da Vernier, incisa da Masson. C1810
Cavallo - Il Cavaliere Polacco (Rembrandt) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Rembrandt. Anonima. 1910

Cavallo - Il Cavaliere Polacco (Rembrandt)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Rembrandt. Anonima. 1910
Il Cavaliere con la Sua Mano Sul Suo Petto (El Greco) - Risurrezione di Cristo (El Greco) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo El Greco. Anonima. 1910

Il Cavaliere con la Sua Mano Sul Suo Petto (El Greco) - Risurrezione di Cristo (El Greco)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo El Greco. Anonima. 1910

Cavallo

Sommossa del Maillotins sotto Carlo VI - Usciere a Cavallo ai Mercati | Incisione xilografica su legno disegnata da Morin, incisa da Coste. 1881

Sommossa del Maillotins sotto Carlo VI - Usciere a Cavallo ai Mercati

Incisione xilografica su legno disegnata da Morin, incisa da Coste. 1881
Battaglia di Cavalleria (Philips Wouwerman) - La Partenza per la Passeggiata a Cavallo (Aelbert Cuyp) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Philips Wouwerman & Aelbert Cuyp. Anonima. 1910

Battaglia di Cavalleria (Philips Wouwerman) - La Partenza per la Passeggiata a Cavallo (Aelbert Cuyp)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Philips Wouwerman & Aelbert Cuyp. Anonima. 1910
Cavallo - Il Cavaliere Polacco (Rembrandt) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Rembrandt. Anonima. 1910

Cavallo - Il Cavaliere Polacco (Rembrandt)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Rembrandt. Anonima. 1910
Uniforme - Esercito Francese durante la Restaurazione - Cavallo - Cavalleria Leggera - Chasseur | Litografia originale disegnata da A. De, litografata da Becquet. 1848

Uniforme - Esercito Francese durante la Restaurazione - Cavallo - Cavalleria Leggera - Chasseur

Litografia originale disegnata da A. De, litografata da Becquet. 1848
Guerre Napoleoniche - Austria - Napoleone sul suo Cavallo alla Battaglia di Wagram (1809) | Incisione su acciaio originale disegnata da E. Girardet secondo H. Vernet, incisa da P. Girardet. 1837

Guerre Napoleoniche - Austria - Napoleone sul suo Cavallo alla Battaglia di Wagram (1809)

Incisione su acciaio originale disegnata da E. Girardet secondo H. Vernet, incisa da P. Girardet. 1837
Guerre Napoleoniche - Germania - Sassonia - Napoleone sul suo Cavallo prima della Battaglia di Bautzen (9 maggio 1813) | Incisione su acciaio originale disegnata da K. Girardet, incisa da J. Outhwaite. 1837

Guerre Napoleoniche - Germania - Sassonia - Napoleone sul suo Cavallo prima della Battaglia di Bautzen (9 maggio 1813)

Incisione su acciaio originale disegnata da K. Girardet, incisa da J. Outhwaite. 1837

Torneo

Veduta ottica del Torneo nello Maneggio di Duca di Baviera (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del Torneo nello Maneggio di Duca di Baviera (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
L'ultimo Torneo che causò la Morte di Enrico II, Re della Francia | Incisione xilografica su legno disegnata da G. Doré, incisa da Trichon. 1881

L'ultimo Torneo che causò la Morte di Enrico II, Re della Francia

Incisione xilografica su legno disegnata da G. Doré, incisa da Trichon. 1881
Duca di Bretagna - Duca di Borbone - Torneo - XV Secolo - Francia | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Duca di Bretagna - Duca di Borbone - Torneo - XV Secolo - Francia

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Torneo di Cavalieri in Inghilterra al 15 Secolo | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842

Torneo di Cavalieri in Inghilterra al 15 Secolo

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842
Torneo di Cavalieri in Inghilterra al 14 Secolo | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842

Torneo di Cavalieri in Inghilterra al 14 Secolo

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier. Acquerellata a mano. 1842