Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Canal Grande a Venezia (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 23.0 x 39.0 cm
  • Lastra : 23.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03874
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du grand Canal, du Palais Balbori, du Pont Realto et de la Fête des Gondoles a Venise.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta delle Canal Grande a Venezia (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du grand canal, du palais balbori, du pont realto et de la fête des gondoles a venise.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro
  • Macchia nella parte superiore (Cielo)

Canal Grande di Venezia

Il Canal Grande è la principale arteria marittima che attraversa Venezia, in Italia. È il più grande e il più ampio dei canali di Venezia. Cominciando a sud di fronte al bacino di Saint-Marc, termina a nord-ovest della città. Misura in totale 3,8 km di lunghezza da 50 a 70 m di larghezza e da 5 a 10 m di profondità.

Sotto gli imperi romano e bizantino, la laguna è popolata. All'inizio del IX secolo, il Doge trasferì la sua residenza da Malamocco all'isola centrale di Rialto, che era più sicura.

Un portico copriva la costa e facilitava il carico di merci. Un corridoio in parte, fiancheggiato da riserve, verso un cortile. Allo stesso modo, al primo piano, una loggia grande come il portico illumina la sala che si apre nelle stanze del mercante. Un basso mezzanino con uffici separa i due piani.

Dall'Impero bizantino sono importate sculture, fregi, colonne e capitelli per decorare i fondachi delle famiglie patrizie. L'arte bizantina si combina con i suddetti elementi per formare uno stile veneziano-bizantino; in architettura, è caratterizzato da grandi logge con archi a tutto sesto o allungati e da un'abbondanza di marmi policromi.

Il gotico veneziano inizia con la facciata meridionale del Palazzo Ducale. Si trova nei portici e nelle logge dei Fondachi: le colonne sono più sottili, gli archi a tutto sesto sono sostituiti da archi a punta. Le facciate sono rivestite con colori vivaci.

Nel 1582, Alessandro Vittoria iniziò la costruzione del Palazzo Balbi, in cui si possono riconoscere elementi barocchi: cornici lavorate, frontoni spezzati, motivi ornamentali.

La prima costruzione del Ponte di Rialto risale al 14 ° secolo secolo. Per molto tempo fu l'unico ponte ad attraversare il Canal Grande di Venezia. Il suo nome deriva dal distretto di Rialto sulla riva sinistra del Canal Grande. All'inizio del XVI secolo, la Repubblica di Venezia voleva ricostruirla e commissionò progetti ai più grandi architetti dell'epoca, tra cui Michelangelo, Palladio e Sansovino. Fu infine Antonio da Ponte a essere scelto e la ricostruzione del ponte durò 3 anni dal 1588 al 1591.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du grand Canal, du Palais Balbori, du Pont Realto et de la Fête des Gondoles a Venise. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Veneto

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto | Heliogravure in seppia originale. Anonima. 1936

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto

Heliogravure in seppia originale. Anonima. 1936
Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto | Eliocromia originale. Anonima. 1960

Veduta di Roma - Italia - Via Vittorio Veneto

Eliocromia originale. Anonima. 1960
Veduta di Verona - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da W. Werkmeister. 1877

Veduta di Verona - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da W. Werkmeister. 1877
Veduta di Verona - Palazzo e Giardino Giusti - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da Dignus. 1877

Veduta di Verona - Palazzo e Giardino Giusti - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs, incisa da Dignus. 1877
Veduta di Vicenza - Piazza dei Signori - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da G. Bauernseine, incisa da Nudermann. 1877

Veduta di Vicenza - Piazza dei Signori - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da G. Bauernseine, incisa da Nudermann. 1877
Veduta di Venezia - Veneto - Piazza San Marco (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da F. Weigand. 1877

Veduta di Venezia - Veneto - Piazza San Marco (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick, incisa da F. Weigand. 1877

Gondola

Gondola - Donne convalescenti rientrando a Murano, Venezia (Georges Clairin) | Fotocalcografia originale. Anonyme secondo G. Clairin. 1896

Gondola - Donne convalescenti rientrando a Murano, Venezia (Georges Clairin)

Fotocalcografia originale. Anonyme secondo G. Clairin. 1896
Gondola sulla Laguna a Venezia (Francesco Guardi) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Francesco Guardi. Anonima. 1910

Gondola sulla Laguna a Venezia (Francesco Guardi)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Francesco Guardi. Anonima. 1910
Gondola - Jessica ed Lorenzo - Il Mercante di Venezia (Shakespeare) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1870

Gondola - Jessica ed Lorenzo - Il Mercante di Venezia (Shakespeare)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1870
Cherbourg - Gondola di Venezia | Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Johanson. 1900

Cherbourg - Gondola di Venezia

Typogravure originale da Le Monde Illustré disegnata da Johanson. 1900
Gondola - Italia - Canal Grande a Venezia (Auguste Renoir) | Incisione heliogravure originale secondo Auguste Renoir. 1944

Gondola - Italia - Canal Grande a Venezia (Auguste Renoir)

Incisione heliogravure originale secondo Auguste Renoir. 1944
Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Renneck. 1877

Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Renneck. 1877

Venezia

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790

Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790
Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Laguna

Gondola sulla Laguna a Venezia (Francesco Guardi) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Francesco Guardi. Anonima. 1910

Gondola sulla Laguna a Venezia (Francesco Guardi)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Francesco Guardi. Anonima. 1910
Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Renneck. 1877

Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Renneck. 1877
Laguna a Venezia - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Schönleber. 1877

Laguna a Venezia - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Schönleber. 1877
Veduta di Venezia - Laguna - Isola San Servolo - Isola San Lazzaro degli Armeni - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Venezia - Laguna - Isola San Servolo - Isola San Lazzaro degli Armeni - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877
Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Renneck. Acquerellata a mano. 1877

Gondola sulla Laguna a Venezia - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Renneck. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Venezia - Laguna - La Giudecca - Veneto (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Schönleber, incisa da W. Werkmeister. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Venezia - Laguna - La Giudecca - Veneto (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Schönleber, incisa da W. Werkmeister. Acquerellata a mano. 1877