Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di una Nave distrutta da un Fulmine sul fiume San Lorenzo (Canada)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di una Nave distrutta da un Fulmine sul fiume San Lorenzo (Canada)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 25.0 x 39.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03832
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

L'Escadre Verte ayant été accueilli d'une Violente Tempête dans la rivière de St. Laurent (...)

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di una Nave distrutta da un Fulmine sul fiume San Lorenzo (Canada).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : L'escadre verte ayant été accueilli d'une violente tempête dans la rivière de st. laurent (...)

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Titolo manoscritto sul retro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Naufragio

Durante una violenta tempesta sul fiume San Lorenzo, un fulmine è caduto su un fiore all'occhiello e gli ha dato fuoco. Tutto l'equipaggio morì, solo due donne furono in grado di rifugiarsi su una roccia vicina.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica L'Escadre Verte ayant été accueilli d'une Violente Tempête dans la rivière de St. Laurent (...) datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Nave

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 8 Agosto 1789 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Journal de Paris N°220, giornale del Sabato, 8 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 8 Agosto 1789 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Journal de Paris N°220, giornale del Sabato, 8 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 6 Settembre 1789 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Journal de Paris N°249, giornale del Domenica, 6 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Domenica, 6 Settembre 1789 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Journal de Paris N°249, giornale del Domenica, 6 Settembre 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 19 Dicembre 1788 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Journal de Paris N°354, giornale del Venerdì, 19 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 19 Dicembre 1788 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Journal de Paris N°354, giornale del Venerdì, 19 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 22 maggio 1790 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793) | Journal de Paris N°142, giornale del Sabato, 22 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Sabato, 22 maggio 1790 | Ritratto di Antoine Barnave (1761-1793)

Journal de Paris N°142, giornale del Sabato, 22 maggio 1790. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1790.

Vento fortissimo

Sudáfrica - Montagna della Table e Città del Capo - Vento fortissimo Vicino a Banc des Aiguilles | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834

Sudáfrica - Montagna della Table e Città del Capo - Vento fortissimo Vicino a Banc des Aiguilles

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1834
Marine - Vento fortissimo in Coste di Bretagna | Litografia originale litografata da Langlumé. 1830

Marine - Vento fortissimo in Coste di Bretagna

Litografia originale litografata da Langlumé. 1830
Sudáfrica - Montagna della Table e Città del Capo - Vento fortissimo Vicino a Banc des Aiguilles | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1834

Sudáfrica - Montagna della Table e Città del Capo - Vento fortissimo Vicino a Banc des Aiguilles

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1834
Río Ucayali - Fiume - Vento Fortissimo (Peru) | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Pouget. Acquerellata a mano. 1865

Río Ucayali - Fiume - Vento Fortissimo (Peru)

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da Pouget. Acquerellata a mano. 1865
Biarritz - Côte des Basques - Vento fortissimo - Pirenei atlantici (Francia) | Stampa originale. Anonima. Applicata su carta spessa. 1930

Biarritz - Côte des Basques - Vento fortissimo - Pirenei atlantici (Francia)

Stampa originale. Anonima. Applicata su carta spessa. 1930

Fulmine

Mitologia - Fetonte - Giove - Fulmine (Michelangelo) | Incisione su rame originale incisa da Normand. 1844

Mitologia - Fetonte - Giove - Fulmine (Michelangelo)

Incisione su rame originale incisa da Normand. 1844
Mitologia - Cupido ruba il fulmine di Giove (Le Sueur) | Incisione su rame originale secondo Le Sueur incisa da Mme Soyer. 1844

Mitologia - Cupido ruba il fulmine di Giove (Le Sueur)

Incisione su rame originale secondo Le Sueur incisa da Mme Soyer. 1844
Mitologia - Giove - Fulmine - Vizii (Véronèse) | Incisione su rame originale secondo Véronèse incisa da Normand. 1844

Mitologia - Giove - Fulmine - Vizii (Véronèse)

Incisione su rame originale secondo Véronèse incisa da Normand. 1844
Metamorfosi - Ovidio - Giganti - Fulmine | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Gunst secondo Bernard Picart. 1878

Metamorfosi - Ovidio - Giganti - Fulmine

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Gunst secondo Bernard Picart. 1878
Morte degli aviatori francesi Godard e Panis - Fulmine - 19 Secolo | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Meyer, incisa da Meaulle. Retro stampato. 1891

Morte degli aviatori francesi Godard e Panis - Fulmine - 19 Secolo

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia disegnata da Meyer, incisa da Meaulle. Retro stampato. 1891
Il fulmine cade su una macchina agricola in Bretagna - 1902 | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1902

Il fulmine cade su una macchina agricola in Bretagna - 1902

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1902

Fiume San Lorenzo

Veduta di la città di Québec (Canada) - Canada francese - Nordamerica - Fiume San Lorenzo | Incisione xilografica originale disegnata da A. Clerget. 1882

Veduta di la città di Québec (Canada) - Canada francese - Nordamerica - Fiume San Lorenzo

Incisione xilografica originale disegnata da A. Clerget. 1882
Veduta di Fiume San Lorenzo - Cedar Village (Canada) | Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849

Veduta di Fiume San Lorenzo - Cedar Village (Canada)

Incisione su acciaio originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1849
Veduta di Fiume San Lorenzo - Pont de glace (Canada) | Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1890

Veduta di Fiume San Lorenzo - Pont de glace (Canada)

Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1890
Veduta di la città di Québec (Canada) - Canada francese - Nordamerica - Fiume San Lorenzo | Incisione xilografica originale disegnata da Barclay, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1890

Veduta di la città di Québec (Canada) - Canada francese - Nordamerica - Fiume San Lorenzo

Incisione xilografica originale disegnata da Barclay, incisa da Kohl. Acquerellata a mano. 1890
Veduta di Fiume Ottawa - Fiume San Lorenzo - Dam Carillon (Canada) | Incisione xilografica originale disegnata da Langlois, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1890

Veduta di Fiume Ottawa - Fiume San Lorenzo - Dam Carillon (Canada)

Incisione xilografica originale disegnata da Langlois, incisa da Meunier. Acquerellata a mano. 1890