Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica dell'ingresso del Papa Pia VII a Roma nel 1814 (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Augusta nel 1820

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca dell'ingresso del Papa Pia VII a Roma nel 1814 (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1820XIX Secolo
  • Data : circa 1820
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi XVIII
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Augsbourg
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 21.0 x 38.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 33.0 cm
  • N° Inventario : FR-03795
300€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Fenerlicher Einzug Pabst Pius VII in der Hauptstadt Rom 27. Man nachmittags 3 Uhr 1814.

Menzioni

bey Vz. zanna & Compl. in Augsburg.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Augusta nel 1820, raffigurante una veduta dell'ingresso del Papa Pia VII a Roma nel 1814 (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Questa veduta ottica è presa da una serie di diverse viste montate da un capo all'altro. Questo rullo doveva essere utilizzato in una boîte d’optique (scatola ottica) dotata di una manovella per scorrere le immagini. Queste viste sono prive di margini, numerate (etichette o tracce di etichette nella parte superiore) e molto spesso includono alcune tracce del montaggio sul retro (strisce di carta incollata o tessuto).
  • Uno strappo restaurato al centro (22cm)
  • Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Papa Pio VII

Con la Bolla: Sollicitudo omnium ecclesiarum: la sollecitudine per tutte le Chiese, dal 7 agosto 1814, Papa Pio VII ristabilì la Compagnia di Gesù in tutto il mondo come uno dei suoi predecessori, Papa Clemente XIV, cedendo alla pressione politico, si era sciolto il 21 luglio 1773.

Il 7 agosto 1814, Papa Pio VII celebrò una messa solenne nella chiesa del Gesù a Roma dove si trova la tomba di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Quindi ha letto la bolla che ha nuovamente autorizzato l'esistenza dell'Ordine in tutto il mondo.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 204 anni fa (circa 1820).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Fenerlicher Einzug Pabst Pius VII in der Hauptstadt Rom 27. Man nachmittags 3 Uhr 1814. datanda di 1820 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1820).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Papa Pio VII

Ritratto del Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823) | Incisione su rame originale disegnata da L. Agricola secondo J. Wicar, incisa da P. Fontana. 1810

Ritratto del Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823)

Incisione su rame originale disegnata da L. Agricola secondo J. Wicar, incisa da P. Fontana. 1810
Ritratto del Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823) | Incisione su acciaio originale disegnata da Lawrence, incisa da Tavernier. 1840

Ritratto del Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823)

Incisione su acciaio originale disegnata da Lawrence, incisa da Tavernier. 1840
Papa Pio VIII sul sedia gestatoria - Basilica di San Pietro a Roma (1829) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Prudhomme secondo Vernet. 1860

Papa Pio VIII sul sedia gestatoria - Basilica di San Pietro a Roma (1829)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Prudhomme secondo Vernet. 1860
Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1870

Papa Pio VII - Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti (1740-1823)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1870
Papa Pio VII lascia Parigi il 4 aprile 1805 | Incisione xilografica originale disegnata da Philippoteaux, incisa da Deschamps. 1870

Papa Pio VII lascia Parigi il 4 aprile 1805

Incisione xilografica originale disegnata da Philippoteaux, incisa da Deschamps. 1870
Ritorno di Papa Pio VII a Roma (1800) | Incisione xilografica originale incisa da Philippoteaux. 1870

Ritorno di Papa Pio VII a Roma (1800)

Incisione xilografica originale incisa da Philippoteaux. 1870

Roma

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Villa Ludovisi ad Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Villa Ludovisi ad Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Gesuiti

Veduta ottica di Casa degli Gesuiti ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Casa degli Gesuiti ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica degli Collegio romano dei gesuiti e osservatorio a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica degli Collegio romano dei gesuiti e osservatorio a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
India - Ancoraggio a Pondichéry - Chiesa dei Gesuiti | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Dunaime. 1834

India - Ancoraggio a Pondichéry - Chiesa dei Gesuiti

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Dunaime. 1834
Vista di Parigi - Gesuiti - Chiesa - Rue Saint Antoine | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Gesuiti - Chiesa - Rue Saint Antoine

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825
Ritratto di H. Depelchin - Gesuiti - Missionari Cattolichi - Zambezi (Sudáfrica) | Incisione xilografica originale disegnata da Pannemaker. 1896

Ritratto di H. Depelchin - Gesuiti - Missionari Cattolichi - Zambezi (Sudáfrica)

Incisione xilografica originale disegnata da Pannemaker. 1896