Titolo originale
VUE DU CHATEAU DES TUILERIES VU DU JARDIN.
Descrizione
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830, raffigurante una veduta di Palazzo delle Tuileries a Parigi (Francia).
Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.
Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.
Musei & Archivi
Il MUCEM : Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée (Marseille, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du chateau des tuileries vu du jardin.
Rapporto sullo stato
Trovi più di opere relativi a questi temi :
Questa acquaforte è elencata in queste categorie :
Il Palais des Tuileries è un ex palazzo parigino la cui costruzione iniziò nel 1564 sotto l'impeto di Caterina de 'Medici, sul sito precedentemente occupato da una delle tre fabbriche di piastrelle stabilite nel 1372 non lontano dal vecchio Louvre. La regina acquistò quindi la casa delle Tuileries, diverse proprietà vicine e un grande appezzamento di terra appartenente all'ospedale Quinze-Vingts. Li fece radere e chiese agli architetti Philibert Delorme, poi dopo la sua morte nel 1570, a Jean Bullant, di costruire lì un palazzo che doveva sorgere a ovest del Louvre.
Durante il regno di Carlo IX, il cantiere delle Tuileries fu gradualmente abbandonato. Enrico III diede alcune feste lì, ma non vi risiedette; tuttavia, fuggì da Parigi attraverso il giardino delle Tuileries, il 12 maggio 1588, durante il Barricade Day.
All'inizio del XVII secolo, Enrico IV decise di collegare il Louvre al Palais des Tuileries facendo costruire una lunga galleria lungo la Senna. La Grande Galerie fu costruita dal 1607 al 1610 da Jacques II Androuet du Cerceau. Dopo la morte di Enrico IV nel 1610, il palazzo subì nuovamente un lungo periodo di abbandono. Fu Luigi XIV che decise di riprendere a lavorare con gli architetti Louis Le Vau e François d'Orbay.
La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 194 anni fa (circa 1830).
Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DU CHATEAU DES TUILERIES VU DU JARDIN. datanda di 1830 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1830).
Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.
Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).
Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.
Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.
Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.
Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.
Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.
Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.
Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.
La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.
Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.