Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Festa a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Festa a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1830XIX Secolo
  • Data : circa 1830
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 36.0 x 49.0 cm
  • Lastra : 30.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03721
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

FÊTE DONNÉE PAR LA VILLE DE PARIS.

Menzioni

A Paris chez Basset Edr. rue St. Jacques N° 64

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830, raffigurante una veduta della Festa a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Stemma di Parigi

È uno stemma che utilizza l'antico simbolismo della navigazione sulla Senna per rappresentare Parigi, la capitale della Francia.

La nave rappresentata è il simbolo della potente corporazione dei Nauti o dei Mercanti d'acqua, molto importante in città durante l'antichità. Il motto della città, Fluctuat nec mergitur (è battuto dalle onde ma non affonda mai), è anche un riferimento a questa barca.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 194 anni fa (circa 1830).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica FÊTE DONNÉE PAR LA VILLE DE PARIS. datanda di 1830 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1830).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Festa

Rivoluzione Francese : Festa della Federazione (1790) | Incisione su acciaio originale disegnata da A. Scheffer, incisa da Moret. 1837

Rivoluzione Francese : Festa della Federazione (1790)

Incisione su acciaio originale disegnata da A. Scheffer, incisa da Moret. 1837
Storia e Monumenti di Parigi  - Rivoluzione Francese - Festa dell'Essere Supremo | Incisione xilografica su legno disegnata da Anonima, incisa da Jonnard. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Rivoluzione Francese - Festa dell'Essere Supremo

Incisione xilografica su legno disegnata da Anonima, incisa da Jonnard. 1881
Festa del Beyram a Marocco | Incisione su rame originale. Anonima. 1825

Festa del Beyram a Marocco

Incisione su rame originale. Anonima. 1825
Festa Pastorale (Dirck Hals) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Dirck Hals. Anonima. 1910

Festa Pastorale (Dirck Hals)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Dirck Hals. Anonima. 1910
Dopo Bere (Jan Steen) - festa in una Locanda (Jan Steen) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Jan Steen. Anonima. 1910

Dopo Bere (Jan Steen) - festa in una Locanda (Jan Steen)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Jan Steen. Anonima. 1910

Intrattenimento

Scuola Militare di Saint-Cyr - Tradizione - Intrattenimento - Monôme - 1894 | Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1894

Scuola Militare di Saint-Cyr - Tradizione - Intrattenimento - Monôme - 1894

Incisione xilografica originale stampata in cromotipografia. Anonima. Retro stampato. 1894
Intrattenimento degli studentes di New York - Stati Uniti (1928) | Stampa policroma originale. Anonima. Retro stampato. 1928

Intrattenimento degli studentes di New York - Stati Uniti (1928)

Stampa policroma originale. Anonima. Retro stampato. 1928

Bandiera

Assegnato da 15 sols - Rivoluzione Francese - 1792 | Creazione della Bandiera Tricolore | Assegnato da 15 sols dell'anno 1792 (An 1 de la République)

Assegnato da 15 sols - Rivoluzione Francese - 1792 | Creazione della Bandiera Tricolore

Assegnato da 15 sols dell'anno 1792 (An 1 de la République)
Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Creazione della Bandiera Tricolore | Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)

Assegnato da 10 sous - Rivoluzione Francese - 1792 | Creazione della Bandiera Tricolore

Assegnato da 10 sous dell'anno 1792 (An 1 de la République)
Sigillo di cera - Luigi XVI di Francia - 1788 - Reggimento Fanteria di Normandie | Creazione della Bandiera Tricolore | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1788 recante il sigillo di cera del Reggimento Fanteria di Normandie («Régiment d'Infanterie de Normandie»)

Sigillo di cera - Luigi XVI di Francia - 1788 - Reggimento Fanteria di Normandie | Creazione della Bandiera Tricolore

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1788 recante il sigillo di cera del Reggimento Fanteria di Normandie («Régiment d'Infanterie de Normandie»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1794 - Ufficiali olandesi | Creazione della Bandiera Tricolore | Decreto N°2189 de la Convenzione Nazionale del 28ème jour de Plûviose, An II de la République Française, une & indivisible (1794)

Decreto - Rivoluzione Francese - 1794 - Ufficiali olandesi | Creazione della Bandiera Tricolore

Decreto N°2189 de la Convenzione Nazionale del 28ème jour de Plûviose, An II de la République Française, une & indivisible (1794)
Pittura - Mostra 1888 - Georges Moreau de Tours (1848-1901) - Bandiera | Incisione heliogravure originale secondo Georges Moreau de Tours. 1888

Pittura - Mostra 1888 - Georges Moreau de Tours (1848-1901) - Bandiera

Incisione heliogravure originale secondo Georges Moreau de Tours. 1888

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.