Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di pórtico e traliccio a Giardine di M. de Montigni (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Mariette a Parigi nel 1670

Veduta ottica del 17 secolo a colori d'epoca di pórtico e traliccio a Giardine di M. de Montigni (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1670XVII Secolo
  • Data : circa 1670
  • Secolo : 17 Secolo
  • Periodo : Luigi XIV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Mariette
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 22.0 x 31.0 cm
  • Lastra : 20.0 x 30.0 cm
  • N° Inventario : FR-03618
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

PORTIQUE DE TREILLAGE du Jardin de Mr. de Montigni

Menzioni

  • A Paris chez I. Mariette, rue St. Jacques a la Victoire.
  • Avec Privilège du Roy.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Mariette a Parigi nel 1670, raffigurante una veduta di pórtico e traliccio a Giardine di M. de Montigni (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Uno strappo restaurato nella parte superiore (3cm)
  • Uno strappo restaurato sul lato destro (3cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Traliccio

Il traliccio è un insieme di pareti traforate che formano il legno destinato a sostenere le piante rampicanti o a fornire partizioni. È un elemento decorativo di questo giardino.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 354 anni fa (circa 1670).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica PORTIQUE DE TREILLAGE du Jardin de Mr. de Montigni datanda di 1670 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1670).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Giardine

Veduta ottica di Castello di Chantilly e suo Giardine (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Castello di Chantilly e suo Giardine (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta di Londra - Inghilterra - Giardine (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da C. Mottram. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Giardine (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da C. Mottram. 1837
In Giardine - In the Garden - Au Jardin (Edouard Manet) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910

In Giardine - In the Garden - Au Jardin (Edouard Manet)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910
Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - Bassin de Latone e Tapis Vert | Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920

Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - Bassin de Latone e Tapis Vert

Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920
Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - La Colonnade - Ratto di Proserpina | Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920

Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - La Colonnade - Ratto di Proserpina

Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920

Portico

Vecchio Portico in Saint-Tropez (Provenza - Francia) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 123/250. 1920

Vecchio Portico in Saint-Tropez (Provenza - Francia)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 123/250. 1920
Casa di Rubens - Anversa -  Portico Barocco (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Casa di Rubens - Anversa - Portico Barocco (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) - Porte Dominique de Florence - Portico | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) - Porte Dominique de Florence - Portico

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Monumento Romano - Arco di Giulio Cesare - Arc de Reims - Portico di Stagioni | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Monumento Romano - Arco di Giulio Cesare - Arc de Reims - Portico di Stagioni

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Veduta di Roma - Portico di Ottavia - Porticus Octaviae (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da Langelot. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Roma - Portico di Ottavia - Porticus Octaviae (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da Langelot. Acquerellata a mano. 1877