Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica dell' Arsenale di Venezia (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca dell' Arsenale di Venezia (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 41.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03557
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du grand Arsenal a Venise, qui a deux portes, l'une pour recevoir les ouvriers, l'autre pour faire entrer les Vaisseaux.

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta dell' Arsenale di Venezia (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Senza margine
  • Macchie al centro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Arsenale di Venezia

L'arsenale di Venezia fu costruito nel 1104 su iniziativa del doge Ordelafo Faliero.

Durante il lungo periodo di pace che seguì la vittoria del 1381 contro il rivale Genova, l'arsenale divenne il perno del potere di mercato.

Nel 1571, la vittoria navale di Lepanto, che fermò L'espansionismo ottomano nel Mediterraneo occidentale deve molto alle capacità tecniche e tattiche della flotta veneziana.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du grand Arsenal a Venise, qui a deux portes, l'une pour recevoir les ouvriers, l'autre pour faire entrer les Vaisseaux. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Arsenale

Il Maresciallo Ney nell'Arsenale di Inspruck (Charles Meynier) | Incisione acquaforte originale disegnata da Marchais & Oortman secondo Charles Meynier, incisa da Chataigner. 1810

Il Maresciallo Ney nell'Arsenale di Inspruck (Charles Meynier)

Incisione acquaforte originale disegnata da Marchais & Oortman secondo Charles Meynier, incisa da Chataigner. 1810
Arsenale marittime di Rochefort (Charente-Maritime - Francia) | Incisione su acciaio originale incisa da Fortier. Acquerellata a mano. 1838

Arsenale marittime di Rochefort (Charente-Maritime - Francia)

Incisione su acciaio originale incisa da Fortier. Acquerellata a mano. 1838
Guerre napoleoniche - Rapp annuncia all'Imperatore la vittoria di Austerlitz - Bandiera Francese nell'Arsenale di Inspruck (Austria) | Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Reville. Acquerellata a mano. 1836

Guerre napoleoniche - Rapp annuncia all'Imperatore la vittoria di Austerlitz - Bandiera Francese nell'Arsenale di Inspruck (Austria)

Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Reville. Acquerellata a mano. 1836
Campagna d'Italia - 1859 - Guerra franco-austriaca - Arsenale di Mantova - Castello di Ferrare (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Rouargue. Acquerellata a mano. 1859

Campagna d'Italia - 1859 - Guerra franco-austriaca - Arsenale di Mantova - Castello di Ferrare (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Rouargue. Acquerellata a mano. 1859
Veduta di Tbilisi - Ponte - Arsenale - Palazzo di Governatore (Georgia) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Veduta di Tbilisi - Ponte - Arsenale - Palazzo di Governatore (Georgia)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Il Maresciallo Ney nell'Arsenale di Innsbruck (Charles Meynier) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Meynier. 1876

Il Maresciallo Ney nell'Arsenale di Innsbruck (Charles Meynier)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio secondo Meynier. 1876

Venezia

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di una Sala da Concerto di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790

Veduta ottica della Basilica di San Marco a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1790
Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle Canal Grande a Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica delle Ponte di Rialto - Venezia (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Italia

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép
Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante | Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte

Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante

Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte
Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson

Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson
Veduta ottica di Napoli (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750

Veduta ottica di Napoli (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760