Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Tempio di Vesta e del Palazzo Imperiale a Roma (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Tempio di Vesta e del Palazzo Imperiale a Roma (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 26.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03554
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Rome dans sa Splendeur Ancienne - Rome in its Original Splendor.

Menzioni

  • 1 Le Palais Imperial
  • 2 Le Temple de Vesta
  • d'apres le tableau original qui se conserve a Rome au vatican
  • A Paris chez Mondhare rue St Jacques

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta del Tempio di Vesta e del Palazzo Imperiale a Roma (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Rome dans sa splendeur ancienne - rome in its original splendor.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Tempio di Vesta

Situato all'estremità orientale del Foro Romano, il tempio è di forma rotonda e circondato da una semplice fila di colonne, come tutti i templi dedicati a Vesta. Di modeste dimensioni è sormontato da una cupola avente per altezza metà del diametro dell'edificio.

La Cella è chiusa, venti colonne ne decorano la parete esterna. Vi si accede da una porta esposta a est che ricorda il legame tra il fuoco sacro e il Sole, considerato la fonte della vita.

Rimasto pressoché intatto per tutto il Medioevo, il tempio è, secondo la testimonianza dello studioso Onofrio Panvinio, ancora in piedi nel 1549, ma pochi anni dopo, il suo marmo verrà riutilizzato nella costruzione di chiese e vari palazzi romana.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Rome dans sa Splendeur Ancienne - Rome in its Original Splendor. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Storia Romana

Storia Romana - Impero Romano - Marco Antonio ed Octavia (Shakespeare) | Incisione xilografica originale incisa da F. Wentworth. 1870

Storia Romana - Impero Romano - Marco Antonio ed Octavia (Shakespeare)

Incisione xilografica originale incisa da F. Wentworth. 1870
Storia Romana - Impero Romano - Rito Funebre | Incisione xilografica originale incisa da F. Wentworth. 1870

Storia Romana - Impero Romano - Rito Funebre

Incisione xilografica originale incisa da F. Wentworth. 1870
Storia Romana - Roma Vecchia - Roma Antica - Platto in Argento  | Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Lemaitre. 1845

Storia Romana - Roma Vecchia - Roma Antica - Platto in Argento

Incisione su acciaio originale disegnata da Muret, incisa da Lemaitre. 1845

Roma Antica

Roma Antica - Impero Romano - Agrippina maggiore che Porta le Ceneri di Germanico | Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da C. Colin. 1838

Roma Antica - Impero Romano - Agrippina maggiore che Porta le Ceneri di Germanico

Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da C. Colin. 1838
Roma Antica - Re di Roma Servio Tullio Assassinato dalla sua Figlia Tullia | Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da Préval. 1838

Roma Antica - Re di Roma Servio Tullio Assassinato dalla sua Figlia Tullia

Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da Préval. 1838
Roma Antica - Campidoglio - Monte Capitolino - Morte di Virginia - Figlia del Console Romano Aulo Virginio | Incisione su acciaio originale secondo G. Guillon Lethière, incisa da Manceau. 1838

Roma Antica - Campidoglio - Monte Capitolino - Morte di Virginia - Figlia del Console Romano Aulo Virginio

Incisione su acciaio originale secondo G. Guillon Lethière, incisa da Manceau. 1838
Roma Antica - Circo Romano - Cristiani Gettati ai Leoni | Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da C. Colin. 1838

Roma Antica - Circo Romano - Cristiani Gettati ai Leoni

Incisione su acciaio originale disegnata da Rouargue, incisa da C. Colin. 1838

Tempio di Vesta

Veduta di Roma - Italia - Tempio di Vesta | Eliocromia originale. Anonima. 1960

Veduta di Roma - Italia - Tempio di Vesta

Eliocromia originale. Anonima. 1960
Veduta di Tivoli - Tempio di Vesta (Italia) | Incisione su acciaio originale incisa da Léonce Lhuillier. Acquerellata a mano. 1850

Veduta di Tivoli - Tempio di Vesta (Italia)

Incisione su acciaio originale incisa da Léonce Lhuillier. Acquerellata a mano. 1850
Veduta di Roma - Tempio di Vesta (Italia) | Incisione su rame originale incisa da Achille Parboni. 1825

Veduta di Roma - Tempio di Vesta (Italia)

Incisione su rame originale incisa da Achille Parboni. 1825
Veduta di Roma - Tempio di Vesta | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1840

Veduta di Roma - Tempio di Vesta

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio. Anonima. 1840