Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Osservatorio Reale a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Fortier. Pubblicata a Parigi nel 1810

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca delle Osservatorio Reale a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1810XIX Secolo
  • Data : circa 1810
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Napoleone Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : s.n.
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 47.0 cm
  • Lastra : 29.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03536
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE L'OBSERVATOIRE ROYAL, prise de la Grille du Jardin du Luxembourg.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca, disegnata da Courvoisier e incisa da Fortier. Pubblicata a Parigi nel 1810, raffigurante una veduta delle Osservatorio Reale a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque de l'Observatoire de Paris ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de l'observatoire royal, prise de la grille du jardin du luxembourg.

Rapporto sullo stato

Uno strappo restaurato nel margine a destra (3cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Osservatorio Reale

Nel 1666 Luigi XIV e Jean-Baptiste Colbert fondarono la Royal Academy of Sciences. Durante la sua prima sessione, il 22 dicembre 1666, fu deciso di creare il Royal Observatory, che doveva servire come luogo di incontro e di sperimentazione per tutti gli accademici.

Il 21 giugno 1667, i matematici del 'L'Accademia disegna a terra il meridiano e le altre direzioni necessarie per la posizione esatta dell'edificio progettato dall'architetto e medico Claude Perrault, anche segretario di Colbert. Il piano mediano dell'edificio definirà ora il meridiano di Parigi. Nel 1669, Colbert chiamò Giovanni Domenico Cassini a capo dell'istituzione; apporta modifiche all'edificio. Luigi XIV visiterà per la prima volta l'Osservatorio di Parigi nel maggio del 1682.

L'Osservatorio fu gestito durante i suoi primi 125 anni dalla famiglia Cassini.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 214 anni fa (circa 1810).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE L'OBSERVATOIRE ROYAL, prise de la Grille du Jardin du Luxembourg. datanda di 1810 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1810).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Monumenti

Storia e Monumenti di Parigi - Vista del Mercato ai grani e farina | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da W. Ensom, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Vista del Mercato ai grani e farina

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da W. Ensom, Couché fils direxit. 1828
Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Chiesa Saint Étienne du Mont | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Beyer, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Chiesa Saint Étienne du Mont

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Beyer, Couché fils direxit. 1828
Storia e Monumenti di Parigi - Porta della Chiesa del Santo Sepolcro | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton secondo Garnerey, incisa da Lemaitre, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Porta della Chiesa del Santo Sepolcro

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton secondo Garnerey, incisa da Lemaitre, Couché fils direxit. 1828
Storia e Monumenti di Parigi - La Torre del Tempio | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Fontaine, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - La Torre del Tempio

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Fontaine, Couché fils direxit. 1828
Storia e Monumenti di Parigi - Chiesa dei Cappuccini de la Chaussée d'Antin | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Didier, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Chiesa dei Cappuccini de la Chaussée d'Antin

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Didier, Couché fils direxit. 1828
Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Porte Saint Martin | Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Pfitzer, Couché fils direxit. 1828

Storia e Monumenti di Parigi - Vista della Porte Saint Martin

Incisione su acciaio originale disegnata da Civeton, incisa da Pfitzer, Couché fils direxit. 1828

Parigi

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Storici

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Hôtel de Cluny | Incisione xilografica originale disegnata da E. Guillaumot, incisa da Ch. Fichot. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Hôtel de Cluny

Incisione xilografica originale disegnata da E. Guillaumot, incisa da Ch. Fichot. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Pavillon de Flore - Louvre - Senna - Nave a Vapore | Incisione xilografica originale disegnata da E. Lefebvre, incisa da Morin. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Pavillon de Flore - Louvre - Senna - Nave a Vapore

Incisione xilografica originale disegnata da E. Lefebvre, incisa da Morin. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Chiesa Saint Germain l'Auxerrois | Incisione xilografica originale disegnata da C. Fichot. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Chiesa Saint Germain l'Auxerrois

Incisione xilografica originale disegnata da C. Fichot. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Chiesa di Saint Sulpice | Incisione xilografica originale incisa da E. Guillaumot. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Chiesa di Saint Sulpice

Incisione xilografica originale incisa da E. Guillaumot. 1870
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Senna - Ponte - Pont de la Concorde | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Trivon. 1870

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi Francia - Senna - Ponte - Pont de la Concorde

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Trivon. 1870