Titolo originale
VUE DU PALAIS ROYAL VU DU CHATEAU D'EAU
Descrizione
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta di Palais-Royal a Parigi (Francia).
Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.
Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.
Musei & Archivi
Il Musée Carnavalet (Paris, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du palais royal vu du chateau d'eau
Rapporto sullo stato
Segni di piega ai margini
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Costruito da Richelieu nel 1628, a nord del Palais du Louvre, il Palais-Cardinal, donato al re Luigi XIII nel 1636, servì come residenza per Luigi XIV da bambino durante i problemi della Fronda e divenne il Palais-Royal.
Richelieu acquistato in 1624 l'Hôtel de Rambouillet e quindi intraprende, chiamando l'architetto Jacques Lemercier, l'espansione e la trasformazione dell'hotel in un vero e proprio palazzo con sontuosi appartamenti e un teatro che rimarrà il più bello di Parigi per lungo tempo.
Richelieu donò il suo palazzo al re, mediante atto di donazione nel 1636. L'atto di donazione stabiliva che l'hotel sarebbe rimasto inalienabile per sempre alla corona, la causa decisiva della donazione era che l'edificio serviva da alloggio al re o erede alla corona, ad esclusione di qualsiasi altra persona.
La reggente Anna d'Austria si stabilì lì dal 1643 al 1652, lasciando gli scomodi appartamenti del Louvre, per godersi il giardino dove sa interpretare il giovane Louis XIV e suo fratello. Il Palais-Cardinal diventa il Palais-Royal.
La Reggenza è l'età d'oro del Palais-Royal che diventa dal 1715 al 1723 il cuore della vita politica e artistica e poi soppianta Versailles. Il reggente Philippe d'Orléans, nipote di Luigi XIV, vi risiede e fa trasformare il palazzo dal suo primo architetto, Oppenord, uno dei principali creatori dello stile rock. Patrono e grande collezionista, il reggente riunisce oltre cinquecento opere di famosi pittori al Palais-Royal. Festival ufficiali e cene galanti si susseguono. Al fine di fornire l'acqua necessaria per spegnere eventuali incendi, la torre d'acqua del Palais Royal fu costruita tra il 1714 e il 1719 in Place du Palais-Royal.
La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).
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Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).
Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.
Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.
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