Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cattedrale di Versailles (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Cattedrale di Versailles (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 35.0 x 50.0 cm
  • Foglio : 29.0 x 42.0 cm
  • Lastra : 21.0 x 36.0 cm
  • N° Inventario : FR-03523
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue interieure de l'Eglise Royale de St. Louis a Versailles.

Menzioni

A Paris chés Mondhare rue St. Jacques a l'Hotel de Saumur et a St. Jacques.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Cattedrale di Versailles (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Macchie di umidità ai margini

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cattedrale di Versailles

La chiesa del villaggio di Versailles, prima della costruzione del castello, era dedicata a Saint Julien de Brioude. Questa chiesa fu demolita nel 1681. Nel 1684, Luigi XIV pose la prima pietra di un nuovo edificio: la parrocchia di Notre-Dame che diede il nome al quartiere. Gli abitanti della vecchia Versailles e delle strade vicine non avevano più alcun luogo di culto. Notre-Dame era lontana e il suo accesso era difficile, poiché era quindi necessario attraversare il luogo delle armi per arrivarci. Già nel 1725, una cappella temporanea lunga circa trenta metri, circondata da un cimitero, era stata costruita vicino all'orto vegetale del re.

Era solo un ramo della parrocchia di Notre-Dame. Gli abitanti dovevano accontentarsi di questa cappella per diversi anni.

Intorno al 1740, fu deciso di costruire una vera chiesa. Luigi XV designato nel maggio 1742 Jacques Hardouin-Mansart de Sagonne, nipote dell'architetto di Luigi XIV, con grande dispiacere di Ange-Jacques Gabriel, architetto ufficiale del re che sperava di ricevere l'ordine.

Le basi furono iniziò nel giugno del 1742. La prima pietra fu solennemente posata dall'arcivescovo di Parigi il 12 giugno 1743. Lo stesso Luigi XV mise in una cavità scavata a tale scopo una medaglia d'oro e quattro medaglie d'argento, quindi procedette a sigillare la prima pietra.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue interieure de l'Eglise Royale de St. Louis a Versailles. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Duomo

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910

Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910
Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926
Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926

Versailles

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica del Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da G.G. Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760

Veduta ottica dei Giardini di Palazzo di Versailles (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Castello di Noisy-le-Roi vicino a Versailles(Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castello di Noisy-le-Roi vicino a Versailles(Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Cattedrale

Veduta ottica della Cattedrale di Sant'Egidio a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cattedrale di Sant'Egidio a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Coro della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Coro della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Yvelines

Chiesa Saint-Jean-Baptiste di Saint-Léger-en-Yvelines (Francia) | Incisione acquaforte originale disegnata e incisa da Julien Tinayre. 1910

Chiesa Saint-Jean-Baptiste di Saint-Léger-en-Yvelines (Francia)

Incisione acquaforte originale disegnata e incisa da Julien Tinayre. 1910
Citte del dipartimento di Yvelines - Seine-et-Oise (Francia)   | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Farlet. 1881

Citte del dipartimento di Yvelines - Seine-et-Oise (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Farlet. 1881
Citte del dipartimento di Yvelines - Seine-et-Oise (Francia)   - Versailles | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881

Citte del dipartimento di Yvelines - Seine-et-Oise (Francia) - Versailles

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881
Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. 1889

Veduta di Giardini della Reggia di Saint-Germain-en-Laye (Yvelines - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Clerget. 1889
Mappa della Francia - 1881 - Seine et Oise - Yvelines (Versailles - Hoche - Abbé de l'Epée - Daguerre - Geoffroy Saint Hilaire) | Incisione su acciaio originale incisa da Legénisel & Barbier. Colorata a mano d'epoca. 1881

Mappa della Francia - 1881 - Seine et Oise - Yvelines (Versailles - Hoche - Abbé de l'Epée - Daguerre - Geoffroy Saint Hilaire)

Incisione su acciaio originale incisa da Legénisel & Barbier. Colorata a mano d'epoca. 1881
Veduta di Buc - Yvelines (Francia) | Litografia originale disegnata da J.F. Robert, litografata da Constans. 1830

Veduta di Buc - Yvelines (Francia)

Litografia originale disegnata da J.F. Robert, litografata da Constans. 1830