Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane - Roma (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane - Roma (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 28.0 x 41.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 41.0 cm
  • N° Inventario : FR-03506
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

10e. VUE D'OPTIQUE Representant l'Eglise de St. Carlin aux quatre fontaines a Rome - Prospectus Eccliesia Sancti Carlini ad quatuor fontes Romae.

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane - Roma (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : 10e. vue d'optique representant l'eglise de st. carlin aux quatre fontaines a rome - prospectus eccliesia sancti carlini ad quatuor fontes romae.

Rapporto sullo stato

Senza margine

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

San Carlo alle Quattro Fontane

La chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane è una chiesa barocca a Roma, situata nel rione Monti, costruita da Francesco Borromini per un piccolo convento di ordine spagnolo: i Trinitari Dischal. Fu la prima realizzazione indipendente di Francesco Borromini.

La chiesa, dedicata a San Carlo Borromée, è chiamata in italiano San Carlo alle Quattro Fontane, ma per le sue piccole dimensioni, gli italiani la chiamano più spesso San Carlino. Deve il suo nome al crocevia su cui si trova e i cui quattro angoli sono decorati con una fontana che rappresenta il Tevere e l'Arno da un lato, Diane e Giunone dall'altro. Questo risultato di Borromini è considerato uno dei capolavori dell'architettura barocca.

Quattro archi seguono la trabeazione ellittica della cupola, che è costruita in mattoni. Questo materiale umile, insieme allo stucco, sarà usato quasi esclusivamente, a causa della povertà dei monaci, che si adattava ai gusti semplici di Borromini in questa zona. La cupola è decorata con una serie di scatole, la cui dimensione diminuisce man mano che sale la volta. Le scatole hanno vari temi che si alternano nella loro disposizione: cerchio inscritto in un ottagono, esagono, croce. Formano un tutto molto originale, illuminato sopra una lanterna ovoidale e da finestre laterali poste sulla trabeazione ellittica. La cupola è collegata al corpo dell'edificio da quattro pendenti.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 10e. VUE D'OPTIQUE Representant l'Eglise de St. Carlin aux quatre fontaines a Rome - Prospectus Eccliesia Sancti Carlini ad quatuor fontes Romae. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Chiesa

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

17 Secolo

Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIV - Signore - Piccolo Abate - Ufficiale - Uomo Ricco della Borghesia | Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878

Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIV - Signore - Piccolo Abate - Ufficiale - Uomo Ricco della Borghesia

Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878
Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIV - Tamburo su Cavallo | Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia, incisa da Chevrolat. Acquerellata a mano d'epoca. 1878

Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIV - Tamburo su Cavallo

Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia, incisa da Chevrolat. Acquerellata a mano d'epoca. 1878
Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIII - Nobiltà - Paggio - Prima dell'Editto Reale sulle Moda in 1633 | Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia secondo A. Bosse, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878

Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIII - Nobiltà - Paggio - Prima dell'Editto Reale sulle Moda in 1633

Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia secondo A. Bosse, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878
Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIII - Nobiltà - Dopo l'Editto Reale sulle Moda in 1633 | Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia secondo A. Bosse, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878

Storia della Moda Francese - Costumi di Parigi - 17 Secolo - XVII Secolo - Luigi XIII - Nobiltà - Dopo l'Editto Reale sulle Moda in 1633

Incisione su acciaio originale disegnata da Garcia secondo A. Bosse, incisa da Paris. Acquerellata a mano d'epoca. 1878

San Carlo alle Quattro Fontane

Veduta ottica di San Carlo alle Quattro Fontane in Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica di San Carlo alle Quattro Fontane in Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

XVII Secolo

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1637 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 24 agosto 1637 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1637 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 24 agosto 1637 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart
Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1609 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 13 ottobre 1609 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1609 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 13 ottobre 1609 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart
Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1636 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 13 ottobre 1636 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1636 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 13 ottobre 1636 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart
Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1604 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 20 gennaio 1604 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart.

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1604 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 20 gennaio 1604 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart.
Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIV di Francia - 1652 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 5 settembre 1652 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIV di Francia - 1652 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 5 settembre 1652 ed incisione su acciaio originale secondo Robert Bonnart
Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1623 - Francia XVII Secolo | Documento manoscritto datato del 3 agosto 1623 ed Ritratto di Nicolas Boileau

Documento Storico su Pergamena - Regno di Luigi XIII di Francia - 1623 - Francia XVII Secolo

Documento manoscritto datato del 3 agosto 1623 ed Ritratto di Nicolas Boileau