Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Chiesa di San Rocco - Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Chiesa di San Rocco - Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 44.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03490
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

56. VUE D'OPTIQUE Representant l'Interieur de la Paroisse St Roch a Paris - Interior Paraeciae Sti. Rochi Parisiis

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St. Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta della Chiesa di San Rocco - Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : 56. vue d'optique representant l'interieur de la paroisse st roch a paris - interior paraeciae sti. rochi parisiis

Rapporto sullo stato

  • Macchia di umidità nel margine superiore
  • Titolo manoscritto nel margine inferiore

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Chiesa di Saint-Roch

La chiesa di Saint-Roch è una chiesa costruita tra il 1653 e il 1722 su progetto iniziale di Jacques Le Mercier. 126 metri di lunghezza, con pianta medievale, è uno dei più grandi di Parigi.

La prima pietra del nuovo edificio fu posata da Luigi XIV, accompagnato da sua madre Anna d'Austria, il 23 marzo 1653. In la nuova chiesa, una cappella è dedicata a Santa Suzanne, in memoria della chiesa precedente. Dal 1701, Jules Hardouin-Mansart iniziò ad aggiungere una cappella dedicata alla Vergine, costituita da una nave centrale ellittica circondata da un deambulatorio, che Pierre Bullet completò dopo la sua morte.

Da nord a sud, l'edificio presenta una serie di cappelle o elementi architettonici, i principali dei quali sono: Cappella del Calvario costruita nel 1754, dopo il disegno di Falconet; Cappella della Comunione; Cappella della Vergine, progettata da Jules Hardouin-Mansart e costruita nel 1709.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 56. VUE D'OPTIQUE Representant l'Interieur de la Paroisse St Roch a Paris - Interior Paraeciae Sti. Rochi Parisiis datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Chiesa

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

I Arrondissement di Parigi

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Rue de la Ferronnerie (I arrondissement di Parigi) | Incisione xilografica originale disegnata da Delauney, incisa da N.E. Sotain. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Rue de la Ferronnerie (I arrondissement di Parigi)

Incisione xilografica originale disegnata da Delauney, incisa da N.E. Sotain. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi ) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi )

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Yon-perrichon. 1867
Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Place Louvois (II Arrondissement di Parigi) | Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Huret. 1867

Vista di Parigi - Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Place Louvois (II Arrondissement di Parigi)

Incisione xilografica originale disegnata da M. Lalanne, incisa da Huret. 1867
Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi ) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Monumenti Storici di Parigi - Fonte - Fontaine des Innocents (I Arrondissement di Parigi )

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Disegno di Architetto - Municipio (XI Arrondissement di Parigi) - Facciata | Incisione su acciaio originale disegnata da Leblanc, incisa da Le Coq. 1854

Disegno di Architetto - Municipio (XI Arrondissement di Parigi) - Facciata

Incisione su acciaio originale disegnata da Leblanc, incisa da Le Coq. 1854
Disegno di Architetto - Municipio (XI Arrondissement di Parigi) - Facciata - Orologio - Stemma | Incisione su acciaio originale disegnata da Leblanc, incisa da Sellier. 1854

Disegno di Architetto - Municipio (XI Arrondissement di Parigi) - Facciata - Orologio - Stemma

Incisione su acciaio originale disegnata da Leblanc, incisa da Sellier. 1854

Saint-Roch

Rivoluzione Francese - 13 Vendemmiaio An IV (5 Ottobre 1795) - Insurrezione Monarchico - Barras - Napoléon Bonaparte - Murat - Saint-Roch | Incisione su acciaio originale disegnata da A. Johannot, incisa da Pourvoyeur. Chine collé. 1834

Rivoluzione Francese - 13 Vendemmiaio An IV (5 Ottobre 1795) - Insurrezione Monarchico - Barras - Napoléon Bonaparte - Murat - Saint-Roch

Incisione su acciaio originale disegnata da A. Johannot, incisa da Pourvoyeur. Chine collé. 1834
Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa | Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948

Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa

Incisione xilografica originale disegnata da Montal. 1948
Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa | Incisione su rame originale incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1818

Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa

Incisione su rame originale incisa da Couché fils. Acquerellata a mano. 1818
Veduta di Parigi - Chiesa Saint-Roch (Francia) | Incisione su rame originale. Anonima. Acquerellata a mano d'epoca. 1820

Veduta di Parigi - Chiesa Saint-Roch (Francia)

Incisione su rame originale. Anonima. Acquerellata a mano d'epoca. 1820
Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa - Sepoltura di La Rochefoucauld-Liancourt | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1881

Veduta di Parigi - Rive droite - Saint-Roch - Chiesa - Sepoltura di La Rochefoucauld-Liancourt

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1881
Storia e Monuments di Parigi - Tour Saint-Roch - Torre - Prima e dopo della sua demolizione - 1735 | Incisione xilografica originale disegnata da Paillard, incisa da Despres. Acquerellata a mano. 1880

Storia e Monuments di Parigi - Tour Saint-Roch - Torre - Prima e dopo della sua demolizione - 1735

Incisione xilografica originale disegnata da Paillard, incisa da Despres. Acquerellata a mano. 1880

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.