Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Beaucaire - Foire de la Madeleine (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Beaucaire - Foire de la Madeleine (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 33.0 x 50.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03458
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue de la Ville de Beaucaire dans le Bas Languedoc sur la rive droitte du Rosne vis-a-vis Tarascon, et de la fameuse Foire qui s'y tiens à la Magdelaine, c'est la plus considerable de toutte celle de France.

Menzioni

A Paris chez Mondhare rue S. Jacques a l'Hotel Saumur

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Beaucaire - Foire de la Madeleine (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Applicata su carta
  • Testo manoscritto sul retro
  • Segni di piega

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Fiera di Beaucaire

La Fiera di Beaucaire, chiamata anche Fiera della Madeleine, fondata nel 1217 da Raymond VI di Tolosa, conferì a questa città della Linguadoca Rhodanien lo statuto della capitale francese delle merci. Dal 17° al 19° secolo, la Foire de la Madeleine portò a Beaucaire un'influenza internazionale. Dieci giorni di fiera generano un volume d'affari paragonabile a quello del porto di Marsiglia in un anno. La rivoluzione francese del 1789 non alterò l'attività dei mercanti; Fu proprio in quel periodo che vennero costruite le più belle dimore.

La fiera occupava i vicoli che si estendevano lungo le rive del Rodano, era il Pré de Beaucaire. L'avvento della ferrovia segnò la fine del commercio fluviale che avrebbe gradualmente distrutto la Foire de la Madeleine e fatto precipitare Beaucaire nell'oblio.

L'ultimo giorno della fiera, i consoli di Beaucaire sono andati a una cerimonia in tutte le piazze e sulle rive del Rodano, per pubblicare la chiusura della fiera e la sua franchezza a mezzanotte della stessa giorno.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue de la Ville de Beaucaire dans le Bas Languedoc sur la rive droitte du Rosne vis-a-vis Tarascon, et de la fameuse Foire qui s'y tiens à la Magdelaine, c'est la plus considerable de toutte celle de France. datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Beaucaire

Ponte da Beaucaire a Tarascon - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione (Francia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Skelton fils. Acquerellata a mano. 1838

Ponte da Beaucaire a Tarascon - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione (Francia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Skelton fils. Acquerellata a mano. 1838
Castello di Beaucaire - Resti - Gard (Francia) | Litografia originale secondo Albert Robida. 1890

Castello di Beaucaire - Resti - Gard (Francia)

Litografia originale secondo Albert Robida. 1890

Languedoc-Roussillon

Veduta di Sète (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Sète (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di  Nîmes (Gard - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Chamoun. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Nîmes (Gard - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Chamoun. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Montpellier (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché et Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Montpellier (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché et Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Mende (Lozère - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Mende (Lozère - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Ponte del Gard (Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Ponte del Gard (Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877

Gard

Timbro a inchiostro - Luigi XVIII di Francia - 1820 - Garde Royale Inspection aux Revues | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Libertà | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1820 recante il timbro a inchiostro del Garde Royale Inspection aux Revues («Garde Royale Inspection aux Revues»)

Timbro a inchiostro - Luigi XVIII di Francia - 1820 - Garde Royale Inspection aux Revues | Motto Nazionale della Repubblica Francese - Libertà

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1820 recante il timbro a inchiostro del Garde Royale Inspection aux Revues («Garde Royale Inspection aux Revues»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Gardes Nationales de Paris - Rinforzo all'esercito di Luckner | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794) | Decreto N°2216 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Gardes Nationales de Paris - Rinforzo all'esercito di Luckner | Ritratto di Camille Desmoulins (1760-1794)

Decreto N°2216 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 26 Août 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Giuramento di essere preso dalla Garde du Roi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros) | Decreto N°1532 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Février1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Giuramento di essere preso dalla Garde du Roi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Baron Antoine-Jean Gros)

Decreto N°1532 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 13 Février1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Ufficiali della Garde Nationale | La morte di Marat (Jacques-Louis David) | Decreto N°489 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Janvier 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Ufficiali della Garde Nationale | La morte di Marat (Jacques-Louis David)

Decreto N°489 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Janvier 1791
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Regolamenti delle Garde Nationale | Ritratto di Charlotte Corday (Jean-Jacques Hauer) | Decreto N°1975 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 3 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Regolamenti delle Garde Nationale | Ritratto di Charlotte Corday (Jean-Jacques Hauer)

Decreto N°1975 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 3 Août 1792, l'An 4 de la Liberté
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Ufficiali volontari della Garde Nationale | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Decreto N°1689 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 8 Mai 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Ufficiali volontari della Garde Nationale | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Decreto N°1689 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 8 Mai 1792, l'An 4 de la Liberté

Linguadoca-Rossiglione

Veduta di Sète (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Sète (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di  Nîmes (Gard - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Chamoun. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Nîmes (Gard - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché & Chamoun. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Montpellier (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché et Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Montpellier (Hérault - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Couché et Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Mende (Lozère - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione | Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Mende (Lozère - Francia) - Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione

Incisione su acciaio originale disegnata da Hostein, incisa da Desaulx. Acquerellata a mano. 1835
Veduta di Ponte del Gard (Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione - Francia) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Ponte del Gard (Languedoc-Roussillon - Linguadoca-Rossiglione - Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1877