Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 28.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 42.0 cm
  • N° Inventario : FR-03453
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE PERSPECTIVE DU COLLÈGE DES QUATRE NATIONS.

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques a Ste. Geneviève .

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Senza margine
  • Segni di piega

Collège des Quatre-Nations

Nel 1661, nella sua volontà, il cardinale Mazarin intendeva usare la sua grande fortuna per la fondazione di un collegio, destinato all'istruzione gratuita di sessanta signori delle quattro nazioni uniti all'obbedienza reale da parte del Trattato di Vestfalia nel 1648 e Trattato di Pirenei nel 1659.

Alla sua morte, Mazarin voleva essere sepolto, come aveva fatto il suo predecessore Cardinale Richelieu alla Sorbona, nella cappella del college.

Colbert accusa Louis Le Vau redigere piani per il collegio situato sulla riva opposta della Senna, di fronte al palazzo del Louvre. La costruzione fu effettuata tra il 1662 e il 1688, e i primi allievi furono accolti all'inizio dell'anno scolastico nell'ottobre 1688. La biblioteca ereditata dal palazzo Mazarin fu aperta al pubblico nel 1691. Il collegio chiuse nel 1791.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE PERSPECTIVE DU COLLÈGE DES QUATRE NATIONS. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Collège des Quatre-Nations

Veduta ottica delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Veduta ottica delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica delle Collège des Quatre-Nations - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Storia e Monuments di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Institut de France - Istituto di Francia | Incisione xilografica originale incisa da Lebreton. Acquerellata a mano. 1880

Storia e Monuments di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Institut de France - Istituto di Francia

Incisione xilografica originale incisa da Lebreton. Acquerellata a mano. 1880
Vista di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Collège Mazarin - Senna | Incisione originale a bulino su rame incisa da Cl. Lucas. 1750

Vista di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Collège Mazarin - Senna

Incisione originale a bulino su rame incisa da Cl. Lucas. 1750

Istituto di Francia

Storia e Monumenti di Parigi - Istituto di Francia - Beaux-Arts de Paris - Arco di Gaillon | Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury - François, incisa da Meruir. 1835

Storia e Monumenti di Parigi - Istituto di Francia - Beaux-Arts de Paris - Arco di Gaillon

Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury - François, incisa da Meruir. 1835
Storia e Monuments di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Institut de France - Istituto di Francia | Incisione xilografica originale incisa da Lebreton. Acquerellata a mano. 1880

Storia e Monuments di Parigi - Collège des Quatre-Nations - Institut de France - Istituto di Francia

Incisione xilografica originale incisa da Lebreton. Acquerellata a mano. 1880
Istituto di Francia - Beaux-Arts de Paris - Arco di Gaillon (Parigi) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Fleury, Francois, incisa da Mercier. Acquerellata a mano. 1835

Istituto di Francia - Beaux-Arts de Paris - Arco di Gaillon (Parigi)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Fleury, Francois, incisa da Mercier. Acquerellata a mano. 1835
Ponti di Parigi - Riva sinistra - Senna - Le Pont des Arts - Institut de France - Istituto di Francia - Le Louvre  | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838

Ponti di Parigi - Riva sinistra - Senna - Le Pont des Arts - Institut de France - Istituto di Francia - Le Louvre

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Rauch, incisa da Ransonnette. Acquerellata a mano. 1838