Titolo originale
Vue du Cours de Marseilles
Descrizione
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760, raffigurante una veduta di Marsiglia (Francia) .
Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.
Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.
Rapporto sullo stato
Uno strappo restaurato nella parte superiore (Cielo) (4cm)
Trovi più di opere relativi a questi temi :
Questa acquaforte è elencata in queste categorie :
Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, quarto del Mediterraneo ed a livello europeo. Fondata dai Greci durante l'Antichità, è una delle più antiche città francesi.
Le prime tracce di presenza umana nel bacino del Marsiglia risalgono al 60.000 a.C. circa. DC (Paleolitico medio).
Le scogliere e le grotte erano occupate attorno al letto dei Riaux, le tracce trovate nel XIX e XX secolo dimostrano che un'attività umana risalente al periodo Magdaleniano, periodo di cacciatori-raccoglitori.
La prima topografia del sito della città greca è ancora ampiamente percettibile al giorno d'oggi, nonostante le importanti modifiche del XIX secolo.
La fondazione di Marsiglia, che risale al 600 aC circa. J.-C., è il fatto che i coloni greci provengono da Focide, Foça in Turchia; questo insediamento fu particolarmente favorito dai Focaidi in fuga dalle invasioni persiane nel 546 a.C.
La grande peste entrò in Europa attraverso il porto di Marsiglia nel 1347. Nel 1423, la conquista della città da parte dei catalani e la conseguente distruzione causarono un profondo declino alla fine del Medioevo.
Nel 1437, il conte di Provenza René d'Angiò, succeduto a suo fratello Luigi III d'Angiò come re di Sicilia e duca d'Angiò, arrivò a Marsiglia e favorì con privilegi il recupero della città, che considera una base marittima strategica per riconquistare il suo regno di Sicilia. I Marsigliesi, in cambio, sono responsabili della ricostruzione dei bastioni. Re René, che voleva equipaggiare l'ingresso del porto con una solida difesa, decise di far costruire una nuova torre più grande sulle rovine della vecchia torre Maubert. Jean Pardo, ingegnere, progetta i piani e Jehan Robert, muratore di Tarascon, esegue i lavori. Questa costruzione si estendeva dal 1447 al 1453. Il re costruì le basi del piedistallo, quindi i lavori furono sospesi per mancanza di fondi e fu infine con l'aiuto degli abitanti di Marsiglia e in particolare della corporazione dei pescatori che possono riprendere. Questa torre, conosciuta come la torre di Re René, sarà inclusa nel XVII secolo nel forte Saint-Jean costruito per ordine di Luigi XIV.
Francisco I ordina la costruzione di due forti reali, uno sull'isola di If e l'altro, a Notre-Dame-de-la-Garde. Costruì il castello d'If tra il 1526 e il 1529 e costruì un bastione di pietra a Notre-Dame de la Garde. Nel 1536, l'opera di Notre-Dame-de-la-Garde fu completata, in tempo per difendere la città dalle truppe di Carlo V, anch'essa respinta.
La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).
Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Cours de Marseilles datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).
Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.
Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).
Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.
Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.
Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.
Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.
Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.
Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.
Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.
La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.
Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.