Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Marsiglia (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Marsiglia (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 27.0 x 44.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 44.0 cm
  • N° Inventario : FR-03425
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du Cours de Marseilles

Menzioni

Dessiné du temps de la Peste en 1720

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760, raffigurante una veduta di Marsiglia (Francia) .

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque municipale de Valenciennes ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du cours de marseilles

Rapporto sullo stato

  • Senza margine
  • Macchia nella parte superiore (Cielo)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Peste a Marsiglia

Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, quarto del Mediterraneo ed a livello europeo. Fondata dai Greci durante l'Antichità, è una delle più antiche città francesi.

Le prime tracce di presenza umana nel bacino del Marsiglia risalgono al 60.000 a.C. circa. DC (Paleolitico medio).

Le scogliere e le grotte erano occupate attorno al letto dei Riaux, le tracce trovate nel XIX e XX secolo dimostrano che un'attività umana risalente al periodo Magdaleniano, periodo di cacciatori-raccoglitori.

La prima topografia del sito della città greca è ancora ampiamente percettibile al giorno d'oggi, nonostante le importanti modifiche del XIX secolo.

La fondazione di Marsiglia, che risale al 600 aC circa. J.-C., è il fatto che i coloni greci provengono da Focide, Foça in Turchia; questo insediamento fu particolarmente favorito dai Focaidi in fuga dalle invasioni persiane nel 546 a.C.

Nel 1437, il conte di Provenza René d'Angiò, succeduto a suo fratello Luigi III d'Angiò come re di Sicilia e duca d'Angiò, arrivò a Marsiglia e favorì con privilegi il recupero della città, che considera una base marittima strategica per riconquistare il suo regno di Sicilia. I Marsigliesi, in cambio, sono responsabili della ricostruzione dei bastioni. Re René, che voleva equipaggiare l'ingresso del porto con una solida difesa, decise di far costruire una nuova torre più grande sulle rovine della vecchia torre Maubert. Jean Pardo, ingegnere, progetta i piani e Jehan Robert, muratore di Tarascon, esegue i lavori. Questa costruzione si estendeva dal 1447 al 1453. Il re costruì le basi del piedistallo, quindi i lavori furono sospesi per mancanza di fondi e fu infine con l'aiuto degli abitanti di Marsiglia e in particolare della corporazione dei pescatori che possono riprendere. Questa torre, conosciuta come la torre di Re René, sarà inclusa nel XVII secolo nel forte Saint-Jean costruito per ordine di Luigi XIV.

Francisco I ordina la costruzione di due forti reali, uno sull'isola di If e l'altro, a Notre-Dame-de-la-Garde. Costruì il castello d'If tra il 1526 e il 1529 e costruì un bastione di pietra a Notre-Dame de la Garde. Nel 1536, l'opera di Notre-Dame-de-la-Garde fu completata, in tempo per difendere la città dalle truppe di Carlo V, anch'essa respinta.

Nel 1720, la peste si diffuse da Grand-Saint-Antoine, una nave del Levante, regione della Siria, attraccata a Marsiglia, ritenuta all'origine dell'epidemia. In effetti, il suo carico costituito da tessuti e batuffoli di cotone è contaminato dal bacillo di Yersin responsabile della malattia. I morti sono sepolti nella calce viva e le loro case sono murate. A partire dal 9 agosto, ogni giorno muoiono più di 100 persone; i cadaveri vengono gettati nelle strade. Nonostante le misure prese dal cavaliere Roze, che era allora capitano di questo distretto, era impossibile interrompere tutte le comunicazioni con il centro storico contaminato, da cui la diffusione del contagio. Muore quindi trecento persone al giorno. Intere famiglie scompaiono, nessuna strada nel centro storico è risparmiata. Le chiese chiudono le porte una dopo l'altra: muore mille persone al giorno. Ci vorranno due anni di lotta per sradicare la peste della Linguadoca e della Provenza. In totale, l'epidemia sostiene tra 90.000 e 120.000 vittime (tra cui Marsiglia) su una popolazione di 400.000. Gli ultimi focolari si estinsero alla fine del 1722 nei comuni di Avignone e Orange.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Cours de Marseilles datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Marsiglia

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - Marsiglia in Stato d'Assedio | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del Marsiglia in Stato d'Assedio («Place de Marseille en état de Siège»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - Marsiglia in Stato d'Assedio | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del Marsiglia in Stato d'Assedio («Place de Marseille en état de Siège»)
Veduta ottica del Porto di Marsiglia durante la Grande Peste nel 1720 (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Circa 1820

Veduta ottica del Porto di Marsiglia durante la Grande Peste nel 1720 (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Circa 1820
Veduta ottica del Porto di Marsiglia durante la Grande Peste nel 1720 (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Circa 1820

Veduta ottica del Porto di Marsiglia durante la Grande Peste nel 1720 (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Circa 1820
Veduta ottica di Marsiglia (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica di Marsiglia (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Provenza

Veduta ottica di Marsiglia - Provenza (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Marsiglia - Provenza (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica di Marsiglia - Provenza (Francia)  | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Marsiglia - Provenza (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Mulino ad Acqua nei pressi di Manosque (Provenza - Francia) | Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833

Mulino ad Acqua nei pressi di Manosque (Provenza - Francia)

Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833
Villaggio nei pressi di Grasse (Provenza - Francia) | Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833

Villaggio nei pressi di Grasse (Provenza - Francia)

Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833
Paesaggio di Provenza (Francia) | Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833

Paesaggio di Provenza (Francia)

Litografia originale disegnata da J. Hubert, litografata da Gihaut Frères. 1833
Vecchio Portico in Saint-Tropez (Provenza - Francia) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 123/250. 1920

Vecchio Portico in Saint-Tropez (Provenza - Francia)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 123/250. 1920

Basilica

Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly a Parigi nel 1760
Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo - Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1758

Veduta ottica del Interno della Basilica di San Paolo - Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1758
Veduta ottica della Basilica di San Pietro e Palazzo Apostolico (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da George Gottfried Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica della Basilica di San Pietro e Palazzo Apostolico (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da George Gottfried Winckler. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Basilica di San Pietro a Roma (Città del Vaticano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Basilica di San Pietro a Roma (Città del Vaticano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830