Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Palazzo Schwarzenberg - Vienna (Austria)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Palazzo Schwarzenberg - Vienna (Austria)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 46.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 36.0 cm
  • N° Inventario : FR-03413
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du Jardin du Prince de Schuarzenberg du côté du Bassin rond vers le Palais

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques à Ste Geneviève

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta di Palazzo Schwarzenberg - Vienna (Austria).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Segni di piega

Palazzo Schwarzenberg

Palazzo Schwarzenberg è un palazzo barocco di Vienna situato di fronte alla Schwarzenbergplatz.

La costruzione del palazzo ebbe inizio nel 1697 sotto la direzione dell'architetto Johann Lucas von Hildebrandt. La costruzione venne supervisionata inoltre da Anton Erhard Martinelli.

Purtroppo, prima che venisse terminata la costruzione, von Mansfield morì ed i suoi eredi, nel 1715 vendettero la proprietà col palazzo in costruzione ad un influente uomo politico, il principe Adam Franz Karl von Schwarzenberg. La famiglia Schwarzenberg, originaria della Boemia, intendeva trasferire il centro del proprio potere a Vienna dopo i recenti successi bellici e come tale l'opportunità dell'erigendo palazzo fu un vero colpo di fortuna. Con il grande potere finanziario accumulato dagli Schwarzenberg, il progetto venne affidato al celebre architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach il quale, dopo una serie di variazioni, portò a termine la costruzione nel 1728. Fu sempre questo architetto a progettare inoltre i grandi giardini barocchi sul retro con un complesso sistema di pompe idrauliche (le prime nell'Impero) per il funzionamento delle molte fontane. Nel 1751 vennero aggiunte anche la scuola di cavalleria e l'orangerie. Una delle sale più importanti e indubbiamente più ricche nelle decorazioni è la Marmorgalerie (galleria di marmo). Durante tutto il Settecento il palazzo, noto per il suo splendore, divenne una delle mete preferite dell'aristocrazia viennese.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Jardin du Prince de Schuarzenberg du côté du Bassin rond vers le Palais datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Giardine

Veduta ottica di pórtico e traliccio a Giardine di M. de Montigni (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Mariette a Parigi nel 1670

Veduta ottica di pórtico e traliccio a Giardine di M. de Montigni (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Mariette a Parigi nel 1670
Veduta ottica di Castello di Chantilly e suo Giardine (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Castello di Chantilly e suo Giardine (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Veduta di Londra - Inghilterra - Giardine (Regno Unito) | Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da C. Mottram. 1837

Veduta di Londra - Inghilterra - Giardine (Regno Unito)

Incisione su acciaio originale disegnata da C. Marshall, incisa da C. Mottram. 1837
In Giardine - In the Garden - Au Jardin (Edouard Manet) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910

In Giardine - In the Garden - Au Jardin (Edouard Manet)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Edouard Manet. Anonima. 1910
Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - Bassin de Latone e Tapis Vert | Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920

Palazzo di Versailles - Château de Versailles - Giardine - Bassin de Latone e Tapis Vert

Incisione heliogravure originale. Estratto della Collezione Versailles et les Trianons. 1920

Principe Carlo I di Schwarzenberg

Storia di Napoleone Bonaparte - Principe Carlo I di Schwarzenberg (1771-1820) - Feldmaresciallo Austriaco | Incisione xilografica originale disegnata da A. Raffet, incisa da Hébert. [tiré à part]. 1839

Storia di Napoleone Bonaparte - Principe Carlo I di Schwarzenberg (1771-1820) - Feldmaresciallo Austriaco

Incisione xilografica originale disegnata da A. Raffet, incisa da Hébert. [tiré à part]. 1839

Bacino

Veduta ottica delle Palazzo di Versailles - Bacino dell'Apollo - Grand Canal (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica delle Palazzo di Versailles - Bacino dell'Apollo - Grand Canal (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Storia e Monumenti di Parigi -  Vista del Bacino della Bastiglia | Incisione xilografica su legno incisa da M. Pin. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Vista del Bacino della Bastiglia

Incisione xilografica su legno incisa da M. Pin. 1881
Storia e Monumenti di Parigi - Senna - Bacino del Canale Saint-Martin a La Villette | Incisione xilografica su legno disegnata da Clerget, incisa da A. Renard. 1881

Storia e Monumenti di Parigi - Senna - Bacino del Canale Saint-Martin a La Villette

Incisione xilografica su legno disegnata da Clerget, incisa da A. Renard. 1881
Vista di Parigi - Bacino del Canale Saint-Martin a La Villette - Ourcq | Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury, incisa da Fortier. Acquerellata a mano. 1835

Vista di Parigi - Bacino del Canale Saint-Martin a La Villette - Ourcq

Incisione su acciaio originale disegnata da Fleury, incisa da Fortier. Acquerellata a mano. 1835
Paesaggio - Rive di Albert N'Yanza - Bacino di Nilo (Uganda) | Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1887

Paesaggio - Rive di Albert N'Yanza - Bacino di Nilo (Uganda)

Incisione xilografica originale disegnata da Slom, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1887
Monumenti di Parigi -  Vista del Bacino della Bastiglia | Incisione xilografica originale disegnata da M. Pin, incisa da Bertrand. Acquerellata a mano. 1881

Monumenti di Parigi - Vista del Bacino della Bastiglia

Incisione xilografica originale disegnata da M. Pin, incisa da Bertrand. Acquerellata a mano. 1881