Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 47.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 44.0 cm
  • N° Inventario : FR-03405
600€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

48e. Vue d'Optique Représentant le Marché aux Chevaux à Francfort sur le Mein - Prospectus fori Equini Francofurti ad Moenum

Menzioni

A Paris chez Daumont rue St. Martin.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Macchie di umidità sul lato destro
  • Uno strappo restaurato sul lato destro (6cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Francoforte sul Meno

Francoforte sul Meno, sul fiume Meno, è la più grande città dello stato federale tedesco dell'Assia.

Insediamenti romani furono stabiliti nell'area del Römer, probabilmente nel primo secolo. Alemanni e Franks vivevano lì e nel 794 Carlo Magno presiedette un'assemblea imperiale e un sinodo della chiesa, in cui fu menzionato per la prima volta Franconofurd. Francoforte era una delle città più importanti del Sacro Romano Impero. Dall'855, i re e gli imperatori tedeschi furono eletti e incoronati ad Aquisgrana. Dal 1562, i re e gli imperatori furono incoronati a Francoforte, iniziati per Massimiliano II. Questa tradizione terminò nel 1792, quando fu eletto Francesco II. La sua incoronazione si è svolta deliberatamente il giorno della Bastiglia, il 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia. Le elezioni e le incoronazioni si svolsero nella Cattedrale di San Bartolomeo, conosciuta come Kaiserdom, o dei suoi predecessori.

Dopo la Rivoluzione francese, Francoforte fu occupata o bombardata più volte dalle truppe francesi. Rimase una città libera fino al crollo del Sacro Romano Impero nel 1805. Nel 1806, divenne parte del principato di Aschaffenburg sotto il Fürstprimas (Principe-Primate), Karl Theodor Anton Maria von Dalberg. Ciò significava che Francoforte fu incorporata nella confederazione del Reno. Nel 1810, Dalberg adottò il titolo di Granduca di Francoforte. Napoleone intendeva rendere suo figlio adottivo Eugène de Beauharnais, già Principe di Venezia, Granduca di Francoforte dopo la morte di Dalberg (dal momento che quest'ultimo come vescovo cattolico non aveva eredi legittimi). Il Granducato rimase un breve episodio che durò dal 1810 al 1813, quando la marea militare si rivolse a favore degli alleati principali anglo-prussiani che rovesciò l'ordine napoleonico. Dalberg abdicò a favore di Eugène de Beauharnais, che ovviamente era solo un'azione simbolica, poiché quest'ultima non aveva mai governato dopo la rovina degli eserciti francesi e la presa di Francoforte da parte degli alleati.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 48e. Vue d'Optique Représentant le Marché aux Chevaux à Francfort sur le Mein - Prospectus fori Equini Francofurti ad Moenum datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Germania

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Risarcimento concesso ai Principi di Germania | Ritratto di Luigi XV (1710-1774) | Decreto N°1056 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 19 Juin 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Risarcimento concesso ai Principi di Germania | Ritratto di Luigi XV (1710-1774)

Decreto N°1056 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 19 Juin 1791
Veduta ottica della Chiesa di Sant'Agostino ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica della Chiesa di Sant'Agostino ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Marienplatz a Monaco di Baviera (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Marienplatz a Monaco di Baviera (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica delle mercato del vino ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle mercato del vino ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica di Casa degli Gesuiti ad Augusta (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Casa degli Gesuiti ad Augusta (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Frankfurt am Main

Costume Tradizionale - Germania - Coblenza - Koblenz - Francoforte sul Meno - Frankfurt am Main | Incisione su acciaio originale disegnata da Demoraine, incisa da Aze. Acquerellata a mano. 1859

Costume Tradizionale - Germania - Coblenza - Koblenz - Francoforte sul Meno - Frankfurt am Main

Incisione su acciaio originale disegnata da Demoraine, incisa da Aze. Acquerellata a mano. 1859

Francoforte sul Meno

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée & Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Piazza di Mont Ste Marie a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Piazza di Mont Ste Marie a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazza del Mercato a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Frauen Berg - Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Frauen Berg - Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica delle mercato dei cavalli a Francoforte sul Meno (Germania)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Assia

Il Teatro a Wiesbaden - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da F. Abresch. c1845

Il Teatro a Wiesbaden - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da F. Abresch. c1845
Lorch - Rheingau Taunus - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da F. Riegel. c1845

Lorch - Rheingau Taunus - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da F. Riegel. c1845
La Sala di Riunione alle Acque di Wiesbaden - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1840

La Sala di Riunione alle Acque di Wiesbaden - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1840
Il Nuovo Castello del Duca di Nassau a Wiesbaden - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1850

Il Nuovo Castello del Duca di Nassau a Wiesbaden - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1850
Interno della Sala di Conversazione a Wiesbaden - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1850

Interno della Sala di Conversazione a Wiesbaden - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da H. Schönfeld, incisa da Joh. Poppel. c1850
Castello -  Fortezza di Gutenfels  - Assia (Germania) | Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da F. Würthle. c1850

Castello - Fortezza di Gutenfels - Assia (Germania)

Incisione su acciaio originale disegnata da L. Lange, incisa da F. Würthle. c1850