Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Porto di Brest (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Porto di Brest (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Louis-Joseph Mondhare
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 30.0 x 45.0 cm
  • Lastra : 27.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03386
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du Port de Brest et des Magasins de la Marine

Menzioni

A Paris chez Mondhare rue S. Jacques a l'Hotel Saumur

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta del Porto di Brest (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

Il Musée Départemental Breton (Quimper, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du port de brest et des magasins de la marine

Rapporto sullo stato

  • Segni di piega
  • Macchia al centro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Porto di Brest

L'Arsenal di Brest è una raccolta di edifici navali e militari situati sulle rive del fiume Penfeld, a Brest, in Francia.

Fu nel 1631 che Richelieu costruì il porto militare. Quindi, verso la fine del 17° secolo, Vauban costruì i bastioni della città di Brest.

Nel 1674 apparvero i Magasins aux Poudres, la Cordellerie e l'Ospedale Militare, voluti da Colbert.

L'edificio Lions che ospitava i negozi di arsenale fu costruito nel 1807 e negli anni seguenti furono costruiti diversi bacini a Salou.

Nel diciannovesimo secolo, le Camere di Commercio furono create ovunque i bisogni dell'economia locale richiedessero il raggruppamento delle varie azioni della vita economica. Fu il decreto del 31 marzo 1851 che istituì la Camera di Commercio e dell'Industria di Brest.

Napoleone III sostenne quindi la città di Brest e le concesse, con decreto del 24 agosto 1859, la costruzione di un ponte imperiale (il ponte della Recouvrance) e la creazione di un porto commerciale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Port de Brest et des Magasins de la Marine datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Brest

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 72º Reggimento Fanteria (Armée des Côtes de Brest) | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 72º Reggimento Fanteria (Armée des Côtes de Brest) («72ème Régiment d'Infanterie (Armée des Côtes de Brest)»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1796 - 72º Reggimento Fanteria (Armée des Côtes de Brest) | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1796 recante il sigillo di cera del 72º Reggimento Fanteria (Armée des Côtes de Brest) («72ème Régiment d'Infanterie (Armée des Côtes de Brest)»)
Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Disordini nel porto di Brest | Ritratto di Jean-Paul Marat (Joseph Boze) | Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 21 Octobre 1790

Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Disordini nel porto di Brest | Ritratto di Jean-Paul Marat (Joseph Boze)

Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 21 Octobre 1790
Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Disordini nel porto di Brest | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin) | Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 20 Septembre 1790

Proclamazione del Re - Luigi XVI di Francia - 1790 - Disordini nel porto di Brest | Un Vincitore della Bastiglia (Charles Thevenin)

Proclamazione del Re Luigi XVI di Francia con una grande vignetta xilografica del 20 Septembre 1790
Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1797 - 81º Semi-Brigata Fanteria - Ordine di Unirsi al Generale Meunier a Brest | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1797 con il sigillo di cera della 81º semi-brigata fanteria, biografia e stampa antica di Jean-Baptiste Bompard

Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1797 - 81º Semi-Brigata Fanteria - Ordine di Unirsi al Generale Meunier a Brest

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1797 con il sigillo di cera della 81º semi-brigata fanteria, biografia e stampa antica di Jean-Baptiste Bompard

Bretagna

Veduta ottica del Porto di Brest - Bretagna (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del Porto di Brest - Bretagna (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'Palazzo dell' Parlamento di Bretagna - Rennes (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica dell'Palazzo dell' Parlamento di Bretagna - Rennes (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Veduta ottica del Porto di Brest - Finistère - Bretagna (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica del Porto di Brest - Finistère - Bretagna (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Ritratto di Giovanni V, Duca di Bretagna (1389-1442) | Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da J. Thompson. 1826

Ritratto di Giovanni V, Duca di Bretagna (1389-1442)

Incisione su acciaio originale disegnata e incisa da J. Thompson. 1826
Matrimonio di Carlo VIII con Anna di Bretagna il 13 dicembre 1491 | Incisione xilografica su legno disegnata da Castelli, incisa da Pannemaker. 1881

Matrimonio di Carlo VIII con Anna di Bretagna il 13 dicembre 1491

Incisione xilografica su legno disegnata da Castelli, incisa da Pannemaker. 1881

Finistère

Veduta ottica del Porto di Brest - Finistère - Bretagna (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780

Veduta ottica del Porto di Brest - Finistère - Bretagna (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1780
Monumento Storico - Altare di Chiesa di Foll-Goat (Finistère, Francia) | Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845

Monumento Storico - Altare di Chiesa di Foll-Goat (Finistère, Francia)

Incisione su acciaio originale disegnata da Gaucherel, incisa da Lemaitre. 1845
Veduta di Quimper - Finistère (Francia)  | Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881

Veduta di Quimper - Finistère (Francia)

Incisione xilografica originale disegnata da Hubert Clerget, incisa da Navellier-Marie. 1881
Veduta di Quimper Finistère - Francia) - Bretagna  | Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Chamoun. Acquerellata a mano. 1835

Veduta di Quimper Finistère - Francia) - Bretagna

Incisione su acciaio originale disegnata da Buttura, incisa da Chamoun. Acquerellata a mano. 1835
Mappa della Francia - 1881 - Finistère (Quimper) | Incisione su acciaio originale incisa da Villerey. Colorata a mano d'epoca. 1881

Mappa della Francia - 1881 - Finistère (Quimper)

Incisione su acciaio originale incisa da Villerey. Colorata a mano d'epoca. 1881

Francia

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet) | Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.

Rivoluzione Francese - Journal de Paris - Mercoledì, 19 Agosto 1789 | Ritratto di Luigi XVI di Francia ( Antoine-François Callet)

Journal de Paris N°231, giornale del Mercoledì, 19 Agosto 1789. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1789.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix) | Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Lunedì, 1 Dicembre 1788 | La Libertà che guida il popolo (Eugène Delacroix)

Journal de Paris N°336, giornale del Lunedì, 1 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury) | Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Martedì, 9 Dicembre 1788 | Ritratto di Charlotte Corday (Tony Robert-Fleury)

Journal de Paris N°344, giornale del Martedì, 9 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot) | Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Mercoledì, 10 Dicembre 1788 | Bonaparte sul Concilio dei Cinquecento (François Bouchot)

Journal de Paris N°345, giornale del Mercoledì, 10 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis) | Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Giovedì, 11 Dicembre 1788 | Ritratto di Luigi XVI di Francia (Joseph Siffred Duplessis)

Journal de Paris N°346, giornale del Giovedì, 11 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.
Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800) | Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.

Luigi XVI di Francia - Journal de Paris - Venerdì, 12 Dicembre 1788 | Ritratto di La Tour d'Auvergne (1743-1800)

Journal de Paris N°347, giornale del Venerdì, 12 Dicembre 1788. Documento originale stampato su carta vergata filigranata da l'Imprimerie de Quillau, Rue du Fouarre a Parigi nel 1788.