Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Cattedrale di Toledo (Spagna)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jean-François Daumont
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 26.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 23.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03374
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue Perspective du Portail de l'Eglise Cathédrale de Tolède.

Menzioni

à Paris chez Daumont rue St Martin

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta della Cattedrale di Toledo (Spagna).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue perspective du portail de l'eglise cathédrale de tolède.

Rapporto sullo stato

  • Segno di piega
  • Macchie sul lato destro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Porta del Perdón della catedrale de Toledo

La cattedrale primaziale di Santa Maria a Toledo, è la chiesa madre dell'arcidiocesi di Toledo. Edificata tra il 1226, durante il regno di Ferdinando III, e il 1493, epoca dei re cattolici, la cattedrale di Toledo è considerata il capolavoro dello stile gotico in Spagna.

Nella facciata si aprono tre portali, chiamati Puerta del Perdón (centrale), Puerta del Juicio Final (a destra) e Puerta del Infierno (a sinistra).

La porta del Perdón (Perdono) venne realizzata da Alvar Matinez nel 1418. È chiamata così perché un tempo venivano concesse le indulgenze ai penitenti che entravano per essa. Presenta una grande arco a sesto acuto con sei archivolti. L'iconografia è tipica del gotico, con la figura del Salvatore, nel pilastrino centrale, e gli Apostoli ai lati. Nel timpano è raffigurata la scena della Vergine che impone la casula a sant'Ildefonso, tema ripreso più volte anche all'interno della cattedrale. Le ante, alte più di 5 metri, placcate in bronzo e riccamente lavorate, risalgono al XIV secolo.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue Perspective du Portail de l'Eglise Cathédrale de Tolède. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Toledo

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica dell'Alcázar di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica dell'Alcázar di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'Alcázar di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica dell'Alcázar di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Ritratto di Eleonora di Toledo (Agnolo Bronzino) - Ritratto di Giovane (Franciabigio) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Agnolo Bronzino & Franciabigio. Anonima. 1910

Ritratto di Eleonora di Toledo (Agnolo Bronzino) - Ritratto di Giovane (Franciabigio)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Agnolo Bronzino & Franciabigio. Anonima. 1910
Santi - Affresco - Secolo XII - Cristo de la Luz - Toledo (Spagna) | Incisione heliogravure originale su carta velina. Anonima. 1910

Santi - Affresco - Secolo XII - Cristo de la Luz - Toledo (Spagna)

Incisione heliogravure originale su carta velina. Anonima. 1910
Costume Tipico Spagnolo - Spagna - Castiglia - Contadino di Toledo | Incisione xilografica originale disegnata da D. Maillart, incisa da C. Laplante. 1875

Costume Tipico Spagnolo - Spagna - Castiglia - Contadino di Toledo

Incisione xilografica originale disegnata da D. Maillart, incisa da C. Laplante. 1875

Spagna

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Bilbao - Biscaglia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Bilbao - Biscaglia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica della Real Chancillería di Granada (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Real Chancillería di Granada (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Palazzo del Buon Ritiro a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Palazzo del Buon Ritiro a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Castiglia-La Mancia

Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848

Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848
Cattedrale di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848

Cattedrale di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848
Ospedale di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848

Ospedale di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. 1848
Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1875

Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Benoist, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1875
Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione su acciaio originale disegnata da Saunier, incisa da Saunier. 1835

Veduta di Toledo - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione su acciaio originale disegnata da Saunier, incisa da Saunier. 1835
Gruppo di mendicanti vicino a Almuradiel - Castiglia-La Mancia (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Fournier. Acquerellata a mano. 1874

Gruppo di mendicanti vicino a Almuradiel - Castiglia-La Mancia (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Fournier. Acquerellata a mano. 1874

Duomo

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910

Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910
Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926
Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926