Titolo originale
21e. La Grande Rue et l'Eglise Ste. Marie de Londres
Menzioni
Descrizione
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta di Chiesa St Mary-le-Bow - Cheapside - Londra (Inghilterra).
Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.
Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.
Musei & Archivi
La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : 21e. la grande rue et l'eglise ste. marie de londres
Rapporto sullo stato
Titolo manoscritto nel margine superiore
Trovi più di opere relativi a questi temi :
Questa acquaforte è elencata in queste categorie :
La chiesa di Santa Maria dell'arco è una storica chiesa del centro della Città di Londra, nel quartiere di Cheapside.
Già esistente in epoca sassone, la chiesa medioevale venne distrutta nel tornado che sconvolse Londra nel 1091. Durante il breve periodo normanno il suo nome era St Mary de Arcubus, era infatti caratterizzata da due archi di pietra. Con i Plantageneti il campanile e le sue campane, le Bow Bells, che si sentivano anche oltre le paludi di Hackney, divennero cari a tutti i londinesi, tanto che erano loro a segnalare il coprifuoco alla cittadinanza. L'edificio bruciò completamente durante il Grande incendio di Londra nel 1666. La sua ricostruzione venne affidata a Sir Christopher Wren, il cui progetto venne ultimato nel 1680.
L'interno della chiesa è a tre navate di tre campate ciascuna, separate da colonne corinzie in marmo e coperte con volta a botte. In fondo alla navata di sinistra, nell'ultima campata, adibita a sacrestia, vi è l'altare dei norvegesi, sormontato da una scultura in bronzo di Ragnhild Butenschon raffigurante San Giorgio e il drago; in fondo alla navata opposta, invece, si trova il pregevole tabernacolo ligneo e dipinto, sormontato da un'alta guglia. L'ultima campata della navata centrale è occupata interamente dal presbiterio, rialzato di un gradino rispetto al resto della chiesa. Al centro vi è l'altare e, alle sue spalle, gli stalli lignei per il clero; sulla destra, in posizione avanzata, il pulpito. Sopra l'altare, pende dal soffitto il gruppo scultoreo con Gesù in croce con San Giovanni evangelista, la Madonna, Santa Maria Maddalena e San Longino, in legno dipinto. In un angolo dalla navata di destra, vi è un busto di Arthur Phillip, il fondatore della città australiana di Sydney.
Sotto la navata vi è l'antica cripta romanica, coperta con volta a vela e con semplice altare in marmo cinto da balaustra lignea.
La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).
Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 21e. La Grande Rue et l'Eglise Ste. Marie de Londres datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).
Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.
Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).
Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.
Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.
Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.
Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.
Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.
Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.
Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.
La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.
Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.