Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Ingresso al Tempio del Sole a Palmira (Siria)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Ingresso al Tempio del Sole a Palmira (Siria)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1770XVIII Secolo
  • Data : circa 1770
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Lachaussée, Daumont & Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 28.0 x 39.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 37.0 cm
  • N° Inventario : FR-03344
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue d'Optique Representant L'Entrée du Temple du Soleil dans Palmire du Côté de l'Orient - Prospectus Ingrussus Templum Solis in Palmira Versus Orientem

Menzioni

  • Présentement chés Lachaussée rue S. Jacques
  • A Paris chez Daumont rue St Martin
  • Et Présentement chez Basset rue St Jacques au coin de celle des Mathurins. Il tient Fabrique de Papiers.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770, raffigurante una veduta del Ingresso al Tempio del Sole a Palmira (Siria).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue d'optique representant l'entrée du temple du soleil dans palmire du côté de l'orient - prospectus ingrussus templum solis in palmira versus orientem

Rapporto sullo stato

Buono stato

Antica città di Palmira

L'intero sito archeologico di Palmira si trova a sud-ovest di Tadmor, l'attuale città di Palmira

Nel 1751, una spedizione in Siria fu intrapresa dai due archeologi James Dawkins (1696-1766) e Robert Wood (1717 - 1771), per scoprire i resti degli antichi monumenti di Palmira.

I primi scavi archeologici del sito di Palmira vengono effettuati nel 1753; le rovine sono quindi sepolte. In questa occasione, Robert Wood ha prodotto stampe raffiguranti fedelmente tutti i monumenti ma anche una visione d'insieme del sito archeologico. Queste viste consentono un primo approccio nell'identificazione architettonica delle antiche vestigia.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 254 anni fa (circa 1770).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue d'Optique Representant L'Entrée du Temple du Soleil dans Palmire du Côté de l'Orient - Prospectus Ingrussus Templum Solis in Palmira Versus Orientem datanda di 1770 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1770).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Rovine

Vedita delle Rovine del Tempio a Baalbek - Pl.4 (Libano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da Peter Paul Benazech. Pubblicata da Robert Sayer a Londra nel 1760

Vedita delle Rovine del Tempio a Baalbek - Pl.4 (Libano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca incisa da Peter Paul Benazech. Pubblicata da Robert Sayer a Londra nel 1760
Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Jakob Stelzer. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Jakob Stelzer. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Vedita delle Rovine del Tempio a Baalbek (Libano) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Maillet a Parigi nel 1760

Vedita delle Rovine del Tempio a Baalbek (Libano)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Maillet a Parigi nel 1760
Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Rovine di Heron Hall - Essex - Efsex (Inghilterra) | Incisione su rame originale disegnata da S. Prout, incisa da W. & G. Cooke. 1805

Rovine di Heron Hall - Essex - Efsex (Inghilterra)

Incisione su rame originale disegnata da S. Prout, incisa da W. & G. Cooke. 1805

Palmira

Veduta ottica del Tempio di Bel a Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica del Tempio di Bel a Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica della Entrata del Tempio di Bel a Palmira della parte di Levante (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica della Entrata del Tempio di Bel a Palmira della parte di Levante (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Jakob Stelzer. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760

Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da Johann Jakob Stelzer. Pubblicata da Georg Balthasar Probst a Augusta nel 1760
Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica dei Rovine del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Entrata del Grande Tempio di Palmira (Siria) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Entrata del Grande Tempio di Palmira (Siria)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Ruderi

Hawaii - Ruderi di Forte a Kaï Roua - Rivière Waï Akea | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. 1834

Hawaii - Ruderi di Forte a Kaï Roua - Rivière Waï Akea

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson, incisa da Beyer. 1834
Veduta di la Campagna di Roma - Rovine - Ruderi (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Veduta di la Campagna di Roma - Rovine - Ruderi (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1877
Isole Marianne - Guam - Ruderi nel Rota - Aratro nel Guam - Agricoltura | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835

Isole Marianne - Guam - Ruderi nel Rota - Aratro nel Guam - Agricoltura

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. 1835
Veduta di Bayazid (Turchia) - Moschea - Rovine - Ruderi | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor. Acquerellata a mano. 1884

Veduta di Bayazid (Turchia) - Moschea - Rovine - Ruderi

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor. Acquerellata a mano. 1884
Veduta di Ruderi di Sbeitla - Sufetula (Tunisia) | Incisione xilografica originale disegnata da Benoist secondo Tissot. Acquerellata a mano. 1886

Veduta di Ruderi di Sbeitla - Sufetula (Tunisia)

Incisione xilografica originale disegnata da Benoist secondo Tissot. Acquerellata a mano. 1886