Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Salle des Caryatides di Louvre a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Salle des Caryatides di Louvre a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1840XIX Secolo
  • Data : circa 1840
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset & Debour et Gangel
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03232
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

INTERIEUR DU LOUVRE - SALLE DES CARIATIDES.

Menzioni

  • A Paris chez Basset, Rue S. Jacques N° 64.
  • Dembour et Gangel, éditeurs, à Metz.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta della Salle des Caryatides di Louvre a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Molto buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

cariatide

Una cariatide, è la statua di una donna spesso vestita con una lunga tunica, che sostiene una trabeazione in testa; sostituendo così una colonna, un pilastro o un pilastro, le cariatidi appaiono principalmente sugli edifici di ordine ionico.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica INTERIEUR DU LOUVRE - SALLE DES CARIATIDES. datanda di 1840 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1840).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Cariatide

Cariatide - Eretteo - Atene - Architetto M. Boitte (Grecia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Boitte, incisa da Szretter. 1872

Cariatide - Eretteo - Atene - Architetto M. Boitte (Grecia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Boitte, incisa da Szretter. 1872
Disegno di Architetto - Casa - Rue Ollivier - Parigi - Cariatide (M. Laurancy) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Dijean. 1866

Disegno di Architetto - Casa - Rue Ollivier - Parigi - Cariatide (M. Laurancy)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio incisa da Dijean. 1866
Disegno di Architetto - Cariatide del Tempio di Giove - Agrigento - Girgenti - Sicilia (Italia) | Auto-incisione originale disegnata da De Pury, Noguet, incisa da De Pury. 1872

Disegno di Architetto - Cariatide del Tempio di Giove - Agrigento - Girgenti - Sicilia (Italia)

Auto-incisione originale disegnata da De Pury, Noguet, incisa da De Pury. 1872
Disegno di Architetto - Museo del Louvre - Cariatides - Jean Goujon - XVI Secolo | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leblan, incisa da Hibon. 1855

Disegno di Architetto - Museo del Louvre - Cariatides - Jean Goujon - XVI Secolo

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Leblan, incisa da Hibon. 1855
Encyclopédie Méthodique - Tavola 13 - Architettura - Cariatide | Incisione originale a bulino su rame. Anonima. 1787

Encyclopédie Méthodique - Tavola 13 - Architettura - Cariatide

Incisione originale a bulino su rame. Anonima. 1787
Encyclopédie Méthodique - Tavola 14 - Architettura - Cariatide - Pace | Incisione originale a bulino su rame. Anonima. 1787

Encyclopédie Méthodique - Tavola 14 - Architettura - Cariatide - Pace

Incisione originale a bulino su rame. Anonima. 1787

Museo del Louvre

Museo del Louvre - Rinascimento Italiano - La Gioconda, nota anche come Monna Lisa (Leonardo da Vinci) | Incisione xilografica originale disegnata da Gaillard secondo L. Da vinci, incisa da Hotelin. 1867

Museo del Louvre - Rinascimento Italiano - La Gioconda, nota anche come Monna Lisa (Leonardo da Vinci)

Incisione xilografica originale disegnata da Gaillard secondo L. Da vinci, incisa da Hotelin. 1867
Museo del Louvre - Antica Grecia - Venus de Milo - La Venere di Milo | Incisione xilografica originale disegnata da Gaillard, incisa da Hurel. 1867

Museo del Louvre - Antica Grecia - Venus de Milo - La Venere di Milo

Incisione xilografica originale disegnata da Gaillard, incisa da Hurel. 1867
Museo del Louvre - Pierrot - Gilles (Antoine Watteau) | Incisione xilografica originale disegnata da E. Hédoin secondo A. Watteau, incisa da J.F. Delduc. 1867

Museo del Louvre - Pierrot - Gilles (Antoine Watteau)

Incisione xilografica originale disegnata da E. Hédoin secondo A. Watteau, incisa da J.F. Delduc. 1867
Religiosa - Santa Francesca Romana Annuncia la Conclusione della Peste a Roma (Museo del Louvre - Nicolas Poussin) | Incisione su rame secondo N. Poussin, incisa da G. Audran. Segno secco Calcographie du Louvre. 1820

Religiosa - Santa Francesca Romana Annuncia la Conclusione della Peste a Roma (Museo del Louvre - Nicolas Poussin)

Incisione su rame secondo N. Poussin, incisa da G. Audran. Segno secco Calcographie du Louvre. 1820
Antico Egitto - Egittologia - Tomba - Cappella - Mastaba de Akhouthotep (Museo del Louvre) | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Antico Egitto - Egittologia - Tomba - Cappella - Mastaba de Akhouthotep (Museo del Louvre)

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920
Antico Egitto - Egittologia - L'Arte Egiziana - Scultura - Testa d'Uomo (Museo del Louvre) | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Antico Egitto - Egittologia - L'Arte Egiziana - Scultura - Testa d'Uomo (Museo del Louvre)

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Cariatidi

Scultura in Belgio - Cariatidi (Artus Quellin le Vieux) | Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920

Scultura in Belgio - Cariatidi (Artus Quellin le Vieux)

Incisione heliogravure originale su carta d'arte. Anonima. 1920
Nudo Femminile - Cariatidi (Auguste Renoir) | Incisione heliogravure originale secondo Auguste Renoir. 1944

Nudo Femminile - Cariatidi (Auguste Renoir)

Incisione heliogravure originale secondo Auguste Renoir. 1944
Scultura Italiana - Architettura Italiana - Cariatidi - Statue (Raffaello Sanzio) | Incisione su rame originale secondo Raffaello incisa da Le Bas. 1844

Scultura Italiana - Architettura Italiana - Cariatidi - Statue (Raffaello Sanzio)

Incisione su rame originale secondo Raffaello incisa da Le Bas. 1844
Palazzo Farnese - Caprarola (Roma) - Terrazza di Cariatidi | Incisione heliogravure originale su carta velina. Paul & Vigier. 1922

Palazzo Farnese - Caprarola (Roma) - Terrazza di Cariatidi

Incisione heliogravure originale su carta velina. Paul & Vigier. 1922
Palazzo Farnese - Caprarola (Roma) - Cariatidi e Rampa di Delfini | Incisione heliogravure originale su carta velina. Paul & Vigier. 1922

Palazzo Farnese - Caprarola (Roma) - Cariatidi e Rampa di Delfini

Incisione heliogravure originale su carta velina. Paul & Vigier. 1922