Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia (Spagna)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1766

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Cattedrale di Siviglia (Spagna)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1766XVIII Secolo
  • Data : circa 1766
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 30.0 x 47.0 cm
  • Lastra : 23.0 x 37.0 cm
  • N° Inventario : FR-03168
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vüe de la Cathedrale de Seville

Menzioni

  • Published according to Act of Parliament 1766
  • A Londres chés Wichnyther, et à Paris chez Basset ruë St. Jacques
  • A.P.D.R.

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1766, raffigurante una veduta della Cattedrale di Siviglia (Spagna).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • applicata su carta spessa
  • Uno strappo restaurato nella parte superiore (Cielo)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cattedrale di Siviglia

Dopo il suo completamento all'inizio del XVI secolo, la Cattedrale di Siviglia soppiantò Hagia Sophia come la più grande cattedrale del mondo, un titolo che la chiesa bizantina aveva detenuto per quasi mille anni. La sola sezione gotica ha una lunghezza di 126 metri (413 piedi), una larghezza di 76 metri (249 piedi) e la sua altezza massima al centro del transetto è di 42 metri (138 piedi). L'altezza totale della torre Giralda da terra alla banderuola è di 104,5 metri (343 piedi). Dal momento che le due chiese più grandi del mondo non sono le sedi dei vescovi, la Cattedrale di Siviglia è ancora la più grande cattedrale del mondo.

La Giralda è il campanile della Cattedrale di Siviglia. La sua altezza è di 343 piedi (105 m) e la sua base quadrata è di 23 piedi (7,0 m) sul livello del mare e 44 piedi (13 m) di lunghezza per lato. La Giralda è l'ex minareto della moschea che sorgeva sul sito sotto il dominio musulmano ed è stato costruito per assomigliare al minareto della moschea Koutoubia a Marrakech, in Marocco. Fu convertito in un campanile per la cattedrale dopo il Reconquista, anche se la parte più alta risale al Rinascimento.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 258 anni fa (circa 1766).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vüe de la Cathedrale de Seville datanda di 1766 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1766).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Duomo

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica delle Duomo di Milano (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910

Affresco - Duomo di Orvieto - Giudizio Finale - Apocalisse - Dannati Condotti all'Inferno (Luca Signorelli)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Luca Signorelli. Anonima. 1910
Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Cattedrale - Duomo di Albi (Tarn - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926
Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia) | Eliotipia originale. Anonima. 1926

Duomo - Cattedrale di Amiens (Somme - Francia)

Eliotipia originale. Anonima. 1926

Siviglia

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Torre dell'Oro e Ponte Guadalquivir a Siviglia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Torre dell'Oro e Ponte Guadalquivir a Siviglia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica della Plaza de San Francisco a Siviglia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Plaza de San Francisco a Siviglia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica della Casa de Contratación e la Cattedrale di Siviglia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Casa de Contratación e la Cattedrale di Siviglia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Cattedrale

Veduta ottica della Cattedrale di Sant'Egidio a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cattedrale di Sant'Egidio a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760
Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Toledo (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Cattedrale di Siviglia e della Casa Lonja (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cattedrale Notre-Dame di Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Coro della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Coro della Cattedrale di San Paolo a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Giralda

Cattedrale di Siviglia - Giralda (Spagna) | Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1882

Cattedrale di Siviglia - Giralda (Spagna)

Incisione xilografica originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1882
Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna) | Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844

Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna)

Incisione su acciaio originale. Lemaitre direxit. Acquerellata a mano. 1844
Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna) | Incisione su acciaio originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1861

Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna)

Incisione su acciaio originale incisa da Pannemaker. Acquerellata a mano. 1861
Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna) - Portale | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874

Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto - Giralda (Spagna) - Portale

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874
Giralda - Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Degreef. Acquerellata a mano. 1874

Giralda - Cattedrale di Siviglia - Moschea - Minareto (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Degreef. Acquerellata a mano. 1874
Cattedrale di Siviglia - Giralda (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Degreef. Acquerellata a mano. 1865

Cattedrale di Siviglia - Giralda (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Degreef. Acquerellata a mano. 1865