Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 25.0 x 40.0 cm
  • Lastra : 22.0 x 38.0 cm
  • N° Inventario : FR-03163
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vue du Chateau de St. Ildephonse, prise en fasce des Appartements du Roy d'Espagne.

Menzioni

A Paris chez Basset rue S. Jacques

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue du chateau de st. ildephonse, prise en fasce des appartements du roy d'espagne.

Rapporto sullo stato

Buono stato

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso

Il Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso (Palacio Real de La Granja de San Ildefonso), noto come La Granja, è un palazzo dei primi del 18 ° secolo nella piccola città di San Ildefonso, situato sulle colline vicino a Segovia e 80 chilometri a nord di Madrid, nella provincia di Segovia, nella Spagna centrale.

Divenne la residenza estiva dei re di Spagna dal 1720 durante il regno di Filippo V. Il palazzo è in stile barocco contenuto, circondato da ampi giardini nel formale Jardin in stile francese con fontane scultoree.

Il sito fu acquistato dai monaci nel 1719 dal re Filippo V, dopo che il suo palazzo estivo vicino a Valsaín fu bruciato su una conchiglia. Fu il primo re spagnolo della dinastia borbonica francese. A partire dal 1721, Filippo iniziò a costruire un nuovo palazzo e giardini modellati su Versailles, costruito da suo nonno, Luigi XIV di Francia. Come Versailles, abbracciò una corte d'onore sul lato in avvicinamento, e giardini formali, con un asse principale centrato sul palazzo, che erano circondati da boschi in cui erano disposte ulteriori caratteristiche del giardino nascosto. Come Versailles, La Granja iniziò come un ritiro dalla corte ma divenne un centro del governo reale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vue du Chateau de St. Ildephonse, prise en fasce des Appartements du Roy d'Espagne. datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Castello

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica del Castello di Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica del Castello di Edimburgo e High Street (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Castello del Re di Spagna vicino a Madrid (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790

Veduta ottica di Castello di Fontainebleau (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1790
Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Veduta ottica di Castello di Meudon (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Nicolas De Poilly nel 1680

Segovia

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. 1875

Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. 1875
Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Harry Fenn. 1882

Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Harry Fenn. 1882
Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. Acquerellata a mano. 1875

Castello - Alcazar di Segovia - Eresma (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da T. Taylor, incisa da C. Laplante. Acquerellata a mano. 1875
Veduta di Segovia - Castiglia e León (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da C. Vanderhecht, incisa da Pannemaker. 1848

Veduta di Segovia - Castiglia e León (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da C. Vanderhecht, incisa da Pannemaker. 1848

La Granja

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874

Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874
Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia - Cascata (Spagna) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia - Cascata (Spagna)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926

Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926
Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926

Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926

San Ildefonso

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata a Parigi nel 1770
Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874

Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Incisione xilografica originale disegnata da Gustave Doré, incisa da Laplante. Acquerellata a mano. 1874
Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia - Cascata (Spagna) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Castello della Granja - San Ildefonso vicino a Segovia - Cascata (Spagna)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926

Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926
Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna) | Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926

Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso vicino a Segovia (Spagna)

Heliogravure originale su carta avorio. Anonima. 1926