Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Sorbona a Parigi (Francia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840

Veduta ottica del 19 secolo a colori d'epoca della Sorbona a Parigi (Francia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1840XIX Secolo
  • Data : circa 1840
  • Secolo : 19 Secolo
  • Periodo : Luigi Filippo Ier
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta velina
  • Editore : Basset & Debour et Gangel
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 27.0 x 54.0 cm
  • Lastra : 24.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03084
400€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VUE DE LA SORBONNE PRISE DE LA COUR

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset & Debour et Gangel a Parigi nel 1840, raffigurante una veduta della Sorbona a Parigi (Francia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

Il Musée Carnavalet (Paris, France) ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Vue de la sorbonne prise de la cour

Rapporto sullo stato

  • Margine superiore rifilato
  • Margine superiore rifilato
  • Macchie nel margine a destra

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Cappella Sainte Ursule

La cappella della Sorbona si trova a Parigi nell'insieme architettonico della Sorbona, ricostruita nel XVII secolo da Jacques Lemercier.

Il progetto di Jacques Lemercier è una continuazione delle riflessioni architettoniche del Rinascimento e dell'era barocca sul problema del piano delle chiese. È organizzato attorno a una navata di tipo basilico, ma incorpora elementi di una pianta centrata: il transetto non è sfalsato verso il coro come nel piano classico a croce latina, ma lo taglia in suono mezzo. I volumi sono distribuiti simmetricamente quando si accede attraverso la piazza o il cortile della Sorbona. L'incrocio dei due assi è sormontato da una doppia cupola su un tamburo con otto finestre. Due altari si affacciano sui due ingressi: l'altare maggiore si trova sul retro del coro mentre un monumentale altare, dedicato al cardinale, si affaccia sul portico situato nel cortile del college. Ai lati sono quattro cappelle.

La cappella di Sainte Ursule ospita la tomba del cardinale Richelieu scolpita da Girardon. La costruzione della cappella fu completata nel 1642, data della morte del cardinale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 184 anni fa (circa 1840).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VUE DE LA SORBONNE PRISE DE LA COUR datanda di 1840 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1840).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Chiesa

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica della Chiesa St George a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Chiesa St Cuthbert a Edimburgo (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Edimburgo - Chiesa St George (Scozia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica della Chiesa St Mary-le-Bow a Londra - Cheapsise (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750
Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica della Chiesa St Martin-in-the-Fields a Londra (Inghilterra)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Sorbonne

Veduta ottica della Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne - Parigi (Francia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica della Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne - Parigi (Francia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Vista di Parigi - Chiesa - Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne | Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Vista di Parigi - Chiesa - Cappella Sainte Ursule de la Sorbonne

Incisione su rame originale disegnata da Christophe Civeton, Couché fils direxit. 1825

Cappella

Luigi XV | Ospedale di Die - Certificato di cappellano | Documento su carta vergata filigranata datato 5 Dicembre 1767. Firmato.

Luigi XV | Ospedale di Die - Certificato di cappellano

Documento su carta vergata filigranata datato 5 Dicembre 1767. Firmato.
Luigi XV | Soldato nel Reggimento Royal Comtois - 1751 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Jean Subremont | Documento su carta vergata filigranata datato 30 Aprile 1752. Firmato. Sigillo di cera.

Luigi XV | Soldato nel Reggimento Royal Comtois - 1751 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Jean Subremont

Documento su carta vergata filigranata datato 30 Aprile 1752. Firmato. Sigillo di cera.
Luigi XV | Soldato nel Reggimento di Lyonnais - 1752 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Antoine Liouzé | Documento su carta vergata filigranata datato 29 Aprile 1752. Firmato. Sigillo di cera.

Luigi XV | Soldato nel Reggimento di Lyonnais - 1752 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Antoine Liouzé

Documento su carta vergata filigranata datato 29 Aprile 1752. Firmato. Sigillo di cera.
Luigi XV | Soldato nel Reggimento di Lyonnais - 1752 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Bernard Baquet | Documento su carta vergata filigranata datato 2 Luglio 1752. Firmato. Sigillo di cera.

Luigi XV | Soldato nel Reggimento di Lyonnais - 1752 - Ospedale di Nîmes - Certificato di cappellano di Bernard Baquet

Documento su carta vergata filigranata datato 2 Luglio 1752. Firmato. Sigillo di cera.
Luigi XV | Ospedale di Pont-à-Mousson - Certificato di cappellano | Documento su carta vergata datato 1 Dicembre 1767. Firmato.

Luigi XV | Ospedale di Pont-à-Mousson - Certificato di cappellano

Documento su carta vergata datato 1 Dicembre 1767. Firmato.

Parigi

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1794 - 5º Battaglione di Parigi | Ritratto di Marianne - Rappresentazione nazionale allegorica della Repubblica francese

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1794 recante il sigillo di cera del 5º Battaglione di Parigi («5ème Bataillon de l'Unité de Paris»)
Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)

Sigillo di cera - Rivoluzione Francese - 1795 - 2º Battaglione di Parigi | Ritratto di Jean-Paul Marat (1743-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il sigillo di cera del 2º Battaglione di Parigi («2ème Bataillon de Paris»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 8º Battaglione di Parigi | Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 8º Battaglione di Parigi («8ème Bataillon de Paris dit Antoine»)
Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)

Timbro a inchiostro - Rivoluzione Francese - 1795 - 1º Battaglione di Parigi | Ritratto di Manon Roland (1754-1793)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1795 recante il timbro a inchiostro del 1º Battaglione di Parigi («1er Bataillon de Paris»)
Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard) | Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté

Decreto - Rivoluzione Francese - 1792 - Progetti di opere per la Difesa di Parigi | Ritratto di Napoleone Bonaparte, Premier Consul (Pascal Simon Gérard)

Decreto N°2123 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 17 Août 1792, l'An 4 de la Liberté