Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Napoli (Italia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da l'Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Napoli (Italia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1750XVIII Secolo
  • Data : circa 1750
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Académie Impériale d'Augsbourg
  • Luogo di pubblicazione : Augsbourg
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 43.0 cm
  • Lastra : 30.0 x 41.5 cm
  • N° Inventario : FR-03010
700€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Vüe du Place grande a Neaple vers Orient

Menzioni

designe d'apres Nature par Quilielm Baur et fait en Estampe par François Xav. Habermann
aux Depenses de l'Academie Imperiale d'Augsbourg

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca incisa da François Xavier Habermann secondo Quilielm Baur. Pubblicata da l'Académie Impériale d'Augsbourg a Augusta nel 1750, raffigurante una veduta di Napoli (Italia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

  • Macchie di foxing nel margine inferiore
  • Uno strappo restaurato nella parte superiore (4cm)
  • Uno strappo restaurato nel margine inferiore (3cm)

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Napoli

Nel 1707, durante la guerra di successione spagnola, Napoli e il suo regno passarono in Austria. Tuttavia dal 1734, il regno di Napoli riacquista la sua indipendenza dopo oltre due secoli di dominio straniero: quest'anno gli spagnoli di Carlo di Borbone scacciano gli austriaci e Carlo viene nominato re di Napoli, stabilendosi nella nuova capitale. È l'inizio di un periodo di grande rinnovamento culturale e artistico per Napoli. Charles è un grande costruttore, dando alla città e ai suoi dintorni molti palazzi e monumenti come il Palazzo di Capodimonte e il Palazzo di Portici. Lanciò anche i primi scavi di una città romana scomparsa, Ercolano. La scoperta di resti antichi ha una grande influenza nel mondo delle arti, con il gusto per il neoclassicismo, di cui la reggia di Caserta è uno dei primi esempi. Ricchi turisti stranieri si affollano a Napoli per visitare i suoi monumenti antichi e moderni durante il Grand Tour. La città divenne anche la capitale indiscussa della musica in quel momento e il Teatro San Carlo era il teatro dell'opera più importante d'Europa.

Nel 1758 Charles fu richiamato in Spagna per succedere a suo padre e lo lasciò trono di Napoli a suo figlio Ferdinando. Quest'anno segna quindi la divisione finale del regno di Napoli dalla corona spagnola. La città di Napoli diventa la capitale del regno in seguito noto come il Regno delle Due Sicilie, che riunisce la Sicilia e l'intera terraferma dell'Italia meridionale.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 274 anni fa (circa 1750).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Vüe du Place grande a Neaple vers Orient datanda di 1750 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1750).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Napoli

Giovanna di Napoli di Alexandre Dumas | Incisione su acciaio originale disegnata da F.P. Stephanoff, incisa da W. Chevalier. c1850

Giovanna di Napoli di Alexandre Dumas

Incisione su acciaio originale disegnata da F.P. Stephanoff, incisa da W. Chevalier. c1850
Disegno di Architetto - Architettura - Arco Trionfale di Alfonso V d'Aragona del Castel Nuovo di Napoli | Incisione su acciaio originale disegnata da O. Angelini, incisa da P. Bertoni. [Specimen]. 1870

Disegno di Architetto - Architettura - Arco Trionfale di Alfonso V d'Aragona del Castel Nuovo di Napoli

Incisione su acciaio originale disegnata da O. Angelini, incisa da P. Bertoni. [Specimen]. 1870
Piazza del Mercatello a Napoli durante la Peste del 1656 (Micco Spadaro) | Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Micco Spadaro. Anonima. 1910

Piazza del Mercatello a Napoli durante la Peste del 1656 (Micco Spadaro)

Incisione heliogravure originale su carta velina secondo Micco Spadaro. Anonima. 1910
Ornamenti in Coro di S. Severino Chiesa di Napoli | Typogravure originale. Anonima. 1877

Ornamenti in Coro di S. Severino Chiesa di Napoli

Typogravure originale. Anonima. 1877

Italia

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David) | Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép

Sigillo di cera - Napoleone I - 1805 - Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) | L'Incoronazione di Napoleone (Jacques-Louis David)

Frammento di un documento d'epoca scritto intorno al 1805 recante il sigillo di cera del Gouvernement général des départements au-delà des Alpes (Italia Piemonte Turino) («Gouvernement général des dép
Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante | Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte

Documento Storico - Primo Impero Francese - 1809 - Nizza - Montenotte - Italia - Patente di Commerciante

Documento storico originale datato 1809 ed Ritratto di Napoleone Bonaparte
Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare | Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson

Napoleone - Primo Impero Francese - 1813 - Italia - Firenze - Biglietto d'Alloggio - Autorizzazione di Alloggio di un Cittadino Militare

Documento d'epoca su carta vergata filigranata datato 1813, biografia e stampa antica di Baptiste-Pierre-François Bisson
Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Piazzale degli Uffizi ed il Palazzo Vecchio a Firenze (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760

Veduta ottica di Castel Sant'Angelo a Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset, Nicolas-Jean-Baptiste de Poilly & Jean-François Daumont a Parigi nel 1760
Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica dell'Antica Roma (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Campania

Veduta di Sorrento - Bagno di Diana - Napoli - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick. 1877

Veduta di Sorrento - Bagno di Diana - Napoli - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da R. Schick. 1877
Veduta di Napoli - Vesuvio - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Dill. 1875

Veduta di Napoli - Vesuvio - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Dill. 1875
Veduta di Napoli - Castel Sant'Elme - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Veduta di Napoli - Castel Sant'Elme - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1877
Veduta di Napoli - Villa Reale - Fonte - Sorgente - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs. 1877

Veduta di Napoli - Villa Reale - Fonte - Sorgente - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da A. Closs. 1877
Veduta di Napoli - Porta Capuana - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale incisa da G. Bauernfeind. 1877

Veduta di Napoli - Porta Capuana - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale incisa da G. Bauernfeind. 1877
Veduta di Napoli - Marinella - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Veduta di Napoli - Marinella - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Vesuvio

Veduta di Italia - Eruzione volcanica di Vesuvio - Golfo di Napoli | Incisione xilografica originale. Anonima. 1891

Veduta di Italia - Eruzione volcanica di Vesuvio - Golfo di Napoli

Incisione xilografica originale. Anonima. 1891
Veduta di Napoli con il Vesuvio - Vulcano (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Lindemann - Frommel, incisa da W. Werkmeister. 1877

Veduta di Napoli con il Vesuvio - Vulcano (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Lindemann - Frommel, incisa da W. Werkmeister. 1877
Veduta di Napoli - Foresta di Pini in fondo del Vesuvio - Vulcano (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Geigenmuller, incisa da A. Closs. 1877

Veduta di Napoli - Foresta di Pini in fondo del Vesuvio - Vulcano (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Geigenmuller, incisa da A. Closs. 1877
Veduta di Napoli - Vesuvio - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale disegnata da Dill. 1875

Veduta di Napoli - Vesuvio - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale disegnata da Dill. 1875
Veduta del Vesuvio - Campania (Italia) | Incisione xilografica originale. Anonima. 1877

Veduta del Vesuvio - Campania (Italia)

Incisione xilografica originale. Anonima. 1877