Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica del Ellesponto a Costantinopoli - Istanbul (Turchia)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca del Ellesponto a Costantinopoli - Istanbul (Turchia)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Jacques-Gabriel Huquier
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 32.0 x 48.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 40.0 cm
  • N° Inventario : FR-03008
450€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

16e Vue d'Optique Nouvelle, représentant la Ville de Constantinople prise du côté de l'Hellespont

Menzioni

A Paris chés Huquier fils Graveur, rue St. Jacques au dessus des Mathurins, au grand St Remy

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques-Gabriel Huquier a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta del Ellesponto a Costantinopoli - Istanbul (Turchia).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Applicata su carta. Testo manoscritto sul retro

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Ellesponto - Stretto dei Dardanelli

Gli antichi Greci designavano lo stretto come Ellesponto. Questo nome è legato alla leggenda di Phrixos e Hellé. Il loro padre, Athamas, stava per sacrificare Phrixos sul Monte Laphystion, quando gli fu impedito Hermes che, rispondendo alle preghiere di Nephele, la loro madre, inviò il grande montone al Vello d'oro, Chrysomallos. Phrixos si arrampicò sulla sua schiena e sua sorella, che aveva paura di essere la vittima successiva, prese il suo posto dietro di lui. Il montone si librò in aria e si diresse verso il Colchide a est. Ma Hellé, che soffriva di vertigini, alla fine lasciò andare e cadde nello stretto che fu chiamato in suo onore. Phrixos raggiunse la Colchide e sacrificò il montone a Zeus. Il vello d'oro dell'ariete divenne famoso e la sua ricerca fu oggetto, una generazione dopo, della spedizione degli Argonauti.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica 16e Vue d'Optique Nouvelle, représentant la Ville de Constantinople prise du côté de l'Hellespont datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Costantinopoli

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli - Istanbul (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli - Istanbul (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1780

Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1780

Costantinopoli

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli - Istanbul (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760

Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli - Istanbul (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1760
Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820

Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1820
Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770

Veduta ottica della Moschea Hagia Sophia a Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jean-François Daumont a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830

Veduta ottica di Tophane nel Poto di Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica dall'inizio del XIX secolo a colori d'epoca. Incisione originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1830
Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1780

Veduta ottica dell'Orangerie a Costantinopoli (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata acquerellata a mano all'epoca. Circa 1780

Bisanzio

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Costume Bizantino - Moda Bizantina - Divisa Militare - Bisanzio - Costantinopoli - Impero Romano | Incisione xilografica originale disegnata da Knilling. Colorata a mano d'epoca. 1870

Costume Bizantino - Moda Bizantina - Divisa Militare - Bisanzio - Costantinopoli - Impero Romano

Incisione xilografica originale disegnata da Knilling. Colorata a mano d'epoca. 1870
Merovingi - Anastasio I di Bisanzio - Flavius Anastasius - Console | Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845

Merovingi - Anastasio I di Bisanzio - Flavius Anastasius - Console

Incisione su acciaio originale disegnata da Vernier, incisa da Lemaitre. 1845
Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia) | Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877

Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia)

Incisione xilografica originale. Anonima. Acquerellata a mano. 1877
Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul - Una Fontana (Turchia) | Incisione xilografica originale secondo Alberto Pasini incisa da Rousseau. Acquerellata a mano. 1892

Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul - Una Fontana (Turchia)

Incisione xilografica originale secondo Alberto Pasini incisa da Rousseau. Acquerellata a mano. 1892
Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia) | Incisione xilografica originale disegnata da F. Sorrieu, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1884

Veduta di Costantinopoli - Bisanzio - Istanbul (Turchia)

Incisione xilografica originale disegnata da F. Sorrieu, incisa da Barbant. Acquerellata a mano. 1884

Bizantino

Imperio Bizantino - Battaglia di Miriocefalo - Ricognizione nelle Montagne (1176) | Litografia originale disegnata da Challamel secondo A. Allier, litografata da Desrosiers a moulins. 1840

Imperio Bizantino - Battaglia di Miriocefalo - Ricognizione nelle Montagne (1176)

Litografia originale disegnata da Challamel secondo A. Allier, litografata da Desrosiers a moulins. 1840
Costume Bizantino - Moda Bizantina - Divisa Militare - Bisanzio - Costantinopoli - Impero Romano | Incisione xilografica originale disegnata da Knilling. Colorata a mano d'epoca. 1870

Costume Bizantino - Moda Bizantina - Divisa Militare - Bisanzio - Costantinopoli - Impero Romano

Incisione xilografica originale disegnata da Knilling. Colorata a mano d'epoca. 1870
Mobili religiosa - Reliquiario Bizantino | Litografia originale incisa da Asselineau. 1874

Mobili religiosa - Reliquiario Bizantino

Litografia originale incisa da Asselineau. 1874
Soffitto - Bisanzio -Bizantino | Stampa originale disegnata da Claudius Trenet. 1920

Soffitto - Bisanzio -Bizantino

Stampa originale disegnata da Claudius Trenet. 1920
Nicea - Impero bizantino (Turchia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Choisy, incisa da Sulpis. 1883

Nicea - Impero bizantino (Turchia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Choisy, incisa da Sulpis. 1883
Costantinopoli - Yerebatan Sarnici - Magnesia al Meandro - Impero bizantino (Turchia) | Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Choisy, incisa da Sulpis. 1883

Costantinopoli - Yerebatan Sarnici - Magnesia al Meandro - Impero bizantino (Turchia)

Stampa calcografica originale a bulino su acciaio disegnata da Choisy, incisa da Sulpis. 1883