Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica della Presa e Saccheggio di Bergen op Zoom nel 1747 (Olanda)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca della Presa e Saccheggio di Bergen op Zoom nel 1747 (Olanda)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1750XVIII Secolo
  • Data : circa 1750
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : s.n.
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 34.0 x 50.0 cm
  • Lastra : 25.0 x 43.0 cm
  • N° Inventario : FR-03001
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

Prise et Pillage de la Ville de Bergop-zoom

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1750, raffigurante una veduta della Presa e Saccheggio di Bergen op Zoom nel 1747 (Olanda).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Musei & Archivi

La Bibliothèque nationale de France ha una copia di questa veduta ottica nelle sue collezioni. Per maggiori dettagli su questa incisione, consultare il loro sito : Prise et pillage de la ville de bergop-zoom

Questa acquaforte è elencata in queste categorie :

Bergen op Zoom

Bergen op Zoom ottenne lo status di città nel 1212. Nel 1287 la città e i suoi dintorni divennero una signoria poiché fu separata dalla signoria di Breda. La signoria fu elevata a margravia nel 1559. Diverse famiglie nobili, tra cui la Casa di Glymes, governarono Bergen op Zoom in successione fino al 1795, sebbene il titolo fosse solo nominale almeno dal diciassettesimo secolo.

Durante il primo periodo moderno, Bergen op Zoom era una fortezza molto forte e uno dei principali arsenali e arsenali delle Province Unite. Aveva un sito difensivo naturale notevole, circondato com'era da paludi e polder facilmente allagati. Inoltre, potrebbe ricevere rinforzi e rifornimenti via mare, se l'esercito assediante non avesse una flotta per bloccare il suo porto.

Per queste caratteristiche, la città fu uno dei punti strategici detenuti dagli olandesi durante la loro rivolta negli anni ottanta La guerra, a partire dalla fine del XVI secolo. Fu assediata da Alessandro Farnese per la prima volta nel 1588 e da Ambrosio Spinola una seconda volta nel 1622. Entrambi gli assedi non ebbero successo, e Bergen op Zoom ottenne il soprannome di La Pucelle o La Vergine in quanto non fu mai preso con successo in un assedio.

Nel 1747, durante la guerra di successione austriaca, l'esercito francese assediò la città. Bergen op Zoom era stato fortificato da nuove opere costruite all'inizio del XVII secolo da Menno van Coehoorn, con tre forti che circondavano la città e una deviazione canalizzata della Schelda che fungeva da fossato attorno alle sue mura. Tuttavia, non aveva una seconda linea di fortificazioni, né alcuna fortezza. Dopo settanta giorni di assedio, la città fu presa e saccheggiata a fondo; la guarnigione fu massacrata.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 274 anni fa (circa 1750).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica Prise et Pillage de la Ville de Bergop-zoom datanda di 1750 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1750).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Saccheggio

Cattedrale di San Gaziano di Tours - Saccheggio da parte dei Protestanti (1562) - Guerre di religione | Incisione xilografica originale disegnata da Th. Frère, incisa da Lacoste ainé. 1890

Cattedrale di San Gaziano di Tours - Saccheggio da parte dei Protestanti (1562) - Guerre di religione

Incisione xilografica originale disegnata da Th. Frère, incisa da Lacoste ainé. 1890
Rivoluzione Francese - Saccheggio di armi - Garde-Meuble royal - Parigi (13 juillet 1789) | Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Ant. Krugel. Carta filigranata. 1818

Rivoluzione Francese - Saccheggio di armi - Garde-Meuble royal - Parigi (13 juillet 1789)

Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Ant. Krugel. Carta filigranata. 1818
Rivoluzione Francese - Saccheggio di armi - Hôtel des Invalides - Parigi (14 juillet 1789) | Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Gysin. Carta filigranata. 1818

Rivoluzione Francese - Saccheggio di armi - Hôtel des Invalides - Parigi (14 juillet 1789)

Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Gysin. Carta filigranata. 1818
Rivoluzione Francese - Saccheggio di Hotel de Castries ad Parigi - Lameth (1790) | Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Geiger. Carta filigranata. 1818

Rivoluzione Francese - Saccheggio di Hotel de Castries ad Parigi - Lameth (1790)

Incisione su rame originale disegnata da Prieur, incisa da Geiger. Carta filigranata. 1818
Pirata - Bucaniere - Mare - Barca a vela - Saccheggio di Battelli | Incisione su acciaio originale disegnata da Gudin, incisa da Rouargue. Acquerellata a mano. 1837

Pirata - Bucaniere - Mare - Barca a vela - Saccheggio di Battelli

Incisione su acciaio originale disegnata da Gudin, incisa da Rouargue. Acquerellata a mano. 1837
Piñal - Pehuenches - Amerindiens - Saccheggio (Cile) | Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1836

Piñal - Pehuenches - Amerindiens - Saccheggio (Cile)

Incisione su acciaio originale disegnata da Louis Auguste de Sainson. Acquerellata a mano. 1836

Battaglia

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione | Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.

Documento Storico - Guerre Rivoluzionarie Francesi - 1796 - Napoleone Buonaparte alla Battaglia di Castiglione

Documento manoscritto datato del 23 Luglio 1796 (3 Thermidor, Anno IV della Republica) ed Ritratto di Napoleone Bonaparte, litografia originale.
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Veduta ottica della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770

Veduta ottica della battaglia spagnolo-portoghese in Sud America

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Louis-Joseph Mondhare a Parigi nel 1770
Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770

Veduta ottica della battaglia navale turco-veneziana nel 1749 (Italia)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Circa 1770
Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt) | Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847

Morte di Antonio di Borgogna alla Battaglia di Azincourt (Agincourt)

Incisione su metallo originale disegnata da H. Hendrickx, incisa da W. Brown. 1847

Brabante Settentrionale

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920
Piano di fortificazioni - Città di Geertruidenberg - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi) | Incisione originale a bulino su rame su carta filigranata. Anonima. 1673

Piano di fortificazioni - Città di Geertruidenberg - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi)

Incisione originale a bulino su rame su carta filigranata. Anonima. 1673
Piano di fortificazioni - Città di Klundert - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi) | Incisione originale a bulino su rame su carta filigranata. Anonima. 1673

Piano di fortificazioni - Città di Klundert - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi)

Incisione originale a bulino su rame su carta filigranata. Anonima. 1673
Castello di Frisselstyn a Veghel - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi) | Incisione originale a bulino su rame su carta vergata disegnata da Causé, incisa da Van Croes. Piegature d'epoca. 1730

Castello di Frisselstyn a Veghel - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi)

Incisione originale a bulino su rame su carta vergata disegnata da Causé, incisa da Van Croes. Piegature d'epoca. 1730
Castello di Boxmeer - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi) | Incisione originale a bulino su rame su carta vergata disegnata da Causé, incisa da Van Croes. Piegature d'epoca. 1730

Castello di Boxmeer - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi)

Incisione originale a bulino su rame su carta vergata disegnata da Causé, incisa da Van Croes. Piegature d'epoca. 1730
Castello di Wouw - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi) | Incisione originale a bulino su rame su carta vergata. Anonima. Piegature d'epoca. 1730

Castello di Wouw - Brabante Settentrionale (Paesi Bassi)

Incisione originale a bulino su rame su carta vergata. Anonima. Piegature d'epoca. 1730