Galerie
Napoléon
- Paris - Collezione delle Vedute Ottiche

Veduta ottica di Mons (Belgio)
Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760

Veduta ottica del 18 secolo a colori d'epoca di Mons (Belgio)
Passepartout gratuito (disponibile in 23 tonalità)
  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223
1760XVIII Secolo
  • Data : circa 1760
  • Secolo : 18 Secolo
  • Periodo : Luigi XV
  • Tecnica : Acquaforte
  • Carta : Carta vergata
  • Editore : Basset
  • Luogo di pubblicazione : Paris
  • Passepartout : 50.0 x 65.0 cm
  • Foglio : 31.0 x 44.0 cm
  • Lastra : 28.0 x 39.0 cm
  • N° Inventario : FR-03120
500€
(Cornice non incluso)
  • Certificato di autenticità
  • Passepartout incluso
  • Portfolio exacompta
  • Spedizione gratuita
  • Spedizione entro 24 ore
  • Tracciabilità online dell'Ordine

Titolo originale

VEV DE LA VILLE DE MONS EN FLANDRE

Menzioni

A Paris chez Basset rue St. Jacques a Se. Geneviève

Descrizione

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Basset a Parigi nel 1760, raffigurante una veduta di Mons (Belgio).

Nel XVIII° secolo, diversi stabilimenti rinomati a Parigi, Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia) erano specializzati nella creazione di queste vedute ottiche. Potevano essere vedute da soli o attraverso uno zograscope, un piede di legno sormontato da una lente che allargava l'immagine e accentuava l'effetto prospettico. Potevano anche essere collocati in scatole ottiche, quindi lo spettatore guardava all'interno della scatola attraverso l'obiettivo. Questa distrazione fu molto apprezzata nel XVIII° secolo nei saloni della borghesia e della nobiltà come nelle campagne grazie ai venditori ambulanti.

Queste incisioni sono oggi esposte nei musei di tutto il mondo ed estremamente apprezzate da collezionisti e decoratori per il loro interesse storico e il loro alto valore decorativo.

Rapporto sullo stato

Buono stato

Trovi più di opere relativi a questi temi :

Mons

Dal 1701 al 1713, la Francia occupò nuovamente la città di Mons (Guerra di successione spagnola). I trattati di Utrecht e Rastatt portano la città nell'ovile degli Asburgo d'Austria. La fortezza è tuttavia controllata dalle truppe delle Province Unite.

Nel 1718, il potere, rappresentato dalla corte sovrana di Hainaut, lascia il castello che, per mancanza di manutenzione, si deteriora. Il sito fu livellato nel 19 ° secolo, solo la cappella Saint-Calixte (13 ° secolo), il concierge e il campanile furono conservati.

Nel 1747, Luigi XV conquistò la città e la conservò fino al 1748, dove fu restituita Imperatrice Marie-Thérèse con il trattato di Aix-la-Chapelle (1748) che pone fine alla guerra di successione austriaca. Il principe Charles-Alexandre de Lorraine, cognato dell'imperatrice, viene nominato governatore dei Paesi Bassi mentre sua sorella, la principessa Anne-Charlotte, viene nominata badessa del capitolo della collegiata di Sainte-Waudru.

Nel 1787 , la Rivoluzione del Brabante si verifica, in rifiuto delle riforme prese dal 1780, dall'imperatore Giuseppe II che colpisce l'amministrazione, la giustizia, la tassazione, i costumi. Gli Stati Generali si incontrarono il 7 gennaio 1790 a Bruxelles.

L'atto di unione che unisce e confederava le province ribelli, incluso Hainaut, fu ratificato il 20 gennaio 1790 da tutti gli Stati delle province ribelli, tranne quelli del Limburgo, sotto il nome di Stati Uniti belgi.

A causa di problemi finanziari, gli Stati Uniti del Belgio non possono resistere al ritorno delle truppe austriache e, alla fine del 1790, l'esercito imperiale austriaco riacquista il potere in nome dell'imperatore Leopoldo II.

La Veduta Ottica

La Galerie Napoléon è felice di proporvi questa acquaforte stampata 264 anni fa (circa 1760).

Come per tutte le stampe antiche del nostro catalogo, questa veduta ottica VEV DE LA VILLE DE MONS EN FLANDRE datanda di 1760 è spedita in tutto il mondo entro 24 ore con imballaggio sicuro, accompagnata dal suo certificato di autenticità garantendo il nome degli artisti (disegnatore, incisore, editore), la tecnica artistica utilizzata (Acquaforte) e la sua data (1760).

Per garantire una perfetta conservazione nel tempo, questa stampa acquaforte è spedita, pronta per essere incorniciata, sotto passepartout colore di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) sopra un fondo di cartone legno bianco naturale spessore 3 mm (Inoltre senza acidi e pH neutro), in un lussuoso portfolio.

Storia delle Vedute ottiche

Al culmine della moda per le vedute ottiche, tra il 1750 e il 1790, quattro città europee si specializzarono nella loro edizione: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Augusta (Germania) e Bassano (Italia).

Le vedute ottiche sono apprezzate in circoli sociali molto diversi: piacevole ricreazione nei saloni aristocratici, le vedute sono ammirate in bellissime scatole ottiche riccamente decorate che sono vere opere d'arte. Lo spettacolo è stato trasformato in un vero esperimento scientifico. Ma la veduta ottica ha anche intrattenuto le persone che avevano fretta quando un venditore ambulante ha allestito una scatola in un mercato e ha iniziato a raccontare gli eventi straordinari che si erano verificati in un paese più o meno distante e inaccessibile.

Esistono tre categorie nella creazione di vedute ottiche.

  • Vedute topografiche: città, monumenti, porti, regioni distanti, riprodotte con maggiore o minore precisione, a seconda dei documenti disponibili per l'incisore. È ovvio che gli autori di queste immagini non avevano visto questi territori. Hanno quindi ricomposto questi paesaggi compilando varie incisioni e disegni, il che spiega molte fantasie.
  • Le scene storiche: inaugurazioni, incoronazioni, battaglie, incendi o calamità naturali formano un argomento a cui la gente ama.
  • Vedute con un tema religioso o moralizzante. Per valore educativo, queste stampe sono state prodotte principalmente da editori parigini della rue Saint-Jacques.

La nostra Garanzia

Affermati con più di 20 anni d'esperienza ed un catalogo di antichità di più di 40.000 stampe antiche, disegni e documenti storici dal XIV al XIX secolo, la Galerie Napoléon, galleria d'arte antiquaria parigina, è uno dei massimi riferimenti mondiali per le stampe, le incisioni e le arti grafiche antiche.

Oltre migliaia di appassionate di stampe in Francia ed attraverso il mondo, la Galerie Napoléon è onorata di essere fra i suoi clienti : archivi nazionali, musei, monumenti storici come prestigiosi studi di architetti d'interni. Tutti attirati dalla ricchezza straordinaria del nostro catalogo come con la qualità e la rapidità del nostro servizio.

Questa esperienza ci permette di garantire a ciascuno dei nostri clienti l'autenticità delle antichità del nostro catalogo e la spedizione dell'ordine entro 24 ore.

Personalizzazione gratuita

Personalizza gratuitamente il colore del tuo passepartout smussato di qualità museale (Inoltre senza acidi e pH neutro) tra una cartella colori di 23 tonalità.
Questa opzione ti sarà offerta gratuitamente nel carrello.

  • 201
  • 202
  • 203
  • 204
  • 205
  • 206
  • 207
  • 208
  • 209
  • 210
  • 211
  • 212
  • 213
  • 214
  • 215
  • 216
  • 217
  • 218
  • 219
  • 220
  • 221
  • 222
  • 223

Spedizione sicura

Tutte le antichità del nostro catalogo possono essere spedite in tutto il mondo. Gli ordini sono spediti entro 24 ore con imballaggio sicuro e resistente.

La Galerie Napoléon offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini del valore pari o superiore a 50EUR per la Francia, 70EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 90EUR per il resto del mondo.

Per tutti gli ordini di valore inferiore a quest'importi la spedizione ha un costo di 8EUR per la Francia, 12EUR per le destinazioni nell'Unione Europea e 17EUR per il resto del mondo.

Pagamento sicuro

  • Carta di credito sicuro con Paybox, leader europeo dei pagamenti sicuri online (Visa, PostePay e Mastercard)
  • PayPal (American Express,..)
  • Bonifico bancario europeo SEPA (IBAN/BIC/SWIFT)
  • Assegno bancario francese (Pagabile in Francia)
  • Pagamento a scadenza (Riservato agli enti di contabilità pubblica: Musei, Università, Comuni, Ministeri...)

Opere correlati

Galerie Napoléon

Mons

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Governatore di Monsieur le Dauphin | Ritratto di Maximilien de Robespierre (Pierre Roch Vigneron) | Decreto N°1050 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 28 Juin 1791

Decreto - Luigi XVI di Francia - 1791 - Governatore di Monsieur le Dauphin | Ritratto di Maximilien de Robespierre (Pierre Roch Vigneron)

Decreto N°1050 de l'Assemblea Nazionale con una grande vignetta xilografica del 28 Juin 1791
Veduta ottica di Mons (Belgio) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Mons (Belgio)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Abbazia di Parco - Premonstratensi - Lovenio (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Abbazia di Parco - Premonstratensi - Lovenio (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910
Monsieur et Madame Sisley (Auguste Renoir) | Tavola secondo Auguste Renoir. 1944

Monsieur et Madame Sisley (Auguste Renoir)

Tavola secondo Auguste Renoir. 1944

Vallonia

Dinant (Vallonia - Belgio) - Roccia Bayard - Mosa - Meuse - Namur | Incisione su acciaio originale disegnata da Cheverry, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1838

Dinant (Vallonia - Belgio) - Roccia Bayard - Mosa - Meuse - Namur

Incisione su acciaio originale disegnata da Cheverry, incisa da Boullemier. Acquerellata a mano. 1838
Esercito Austriaco - Dragoni - Veduta di Namur (Vallonia - Belgio) | Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Masson. Acquerellata a mano. 1835

Esercito Austriaco - Dragoni - Veduta di Namur (Vallonia - Belgio)

Incisione su acciaio originale disegnata da Martinet, incisa da Masson. Acquerellata a mano. 1835
Vista Generale di Dinant - Vallonia (Belgio) | Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890

Vista Generale di Dinant - Vallonia (Belgio)

Stampa fotocromia originale incisa da Gillot. 1890
Veduta di Dinant - Vallonia (Belgio) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1885

Veduta di Dinant - Vallonia (Belgio)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da Hildibrand. Acquerellata a mano. 1885
Burrone di Colebi - Dinant - Vallonia (Belgio) | Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da E. Meunier. Acquerellata a mano. 1885

Burrone di Colebi - Dinant - Vallonia (Belgio)

Incisione xilografica originale disegnata da Riou, incisa da E. Meunier. Acquerellata a mano. 1885
Rocher Bayard - Mosa - Meuse - Dinant - Vallonia (Belgio) | Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da A. Kohl. Acquerellata a mano. 1885

Rocher Bayard - Mosa - Meuse - Dinant - Vallonia (Belgio)

Incisione xilografica originale disegnata da Taylor, incisa da A. Kohl. Acquerellata a mano. 1885

Belgio

Veduta ottica del Porto di Anversa (Belgio) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770

Veduta ottica del Porto di Anversa (Belgio)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Lachaussée, Daumont & Basset a Parigi nel 1770
Veduta ottica di Mons (Belgio) | Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780

Veduta ottica di Mons (Belgio)

Mondo Nuovo / Veduta ottica del XVIII secolo a colori d'epoca. Incisione calcografica originale ad acquaforte su carta vergata con filigrano acquerellata a mano all'epoca. Pubblicata da Jacques Chéreau a Parigi nel 1780
Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Belga (Belgio) | Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da A. Pollet. 1892

Scena di Tipo, Costume e Tradizione del Mondo : Il Belga (Belgio)

Incisione su acciaio disegnata da E. Lorsay, incisa da A. Pollet. 1892
Chiesa e Beghinaggi - Beghinaggio in Lier (Belgio) | Incisione acquaforte originale disegnata da J. Leemer. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 4/350. 1920

Chiesa e Beghinaggi - Beghinaggio in Lier (Belgio)

Incisione acquaforte originale disegnata da J. Leemer. Colorata a mano d'epoca. Firmata. Numerata 4/350. 1920
Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda) | Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920

Villaggio in Campine - Anversa - Limburgo (Belgio) - Brabante Settentrionale (Olanda)

Incisione acquaforte originale disegnata da Lamaison. Colorata a mano d'epoca. Firmata. 1920
Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio) | Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910

Chiesa di San Borromeo di Anversa (Belgio)

Incisione heliogravure originale su carta velina dell'Olanda Van Gelder Zonen. Anonima. 1910